Il fascino nascosto degli iceberg "ribaltati" #LegaNerd
2

Gli iceberg dominano il panorama della penisola antartica. Vederli galleggiare lentamente circondati dal bianco del ghiaccio, i riflessi della luce del sole e il blu del cielo è uno spettacolo da togliere il fiato. Queste immense montagne di ghiaccio mostrano solo la loro sommità nascondendo, sotto il pelo dell’acqua, la maggior parte della loro massa. Quando, raramente, un iceberg si ribalta la bellezza che mostra è incredibile.

Alex Cornell, un filmmaker in vacanza nella penisola antartica con la famiglia, è stato il fortunato spettatore di un evento piuttosto raro: il ribaltamento di un iceberg.
Alex racconta che mentre era su una barca, ammirando il panorama della baia ghiacciata di Cierve Cove, uno scienziato compagno di viaggio ha iniziato a mostrare eccitazione e stupore per un particolare iceberg. Sulle prime Alex non aveva notato niente di particolare, già sufficientemente estasiato dall’intero panorama della baia, ma con l’avvicinarsi della barca alla montagna ghiacciata il suo stupore è salito ad un nuovo livello.

La maggior parte degli iceberg sono coperti di neve o tempestati dagli agenti atmosferici. Questo conferisce alla parte emersa il colore bianco che siamo abituati a vedere nei film, ma la parte immersa, protetta dall’acqua, è completamente diversa.

Un ghiaccio così limpido da sembrare vetro colorato di azzurro con mille rivoli di acqua che scendevano lungo le irregolarità della superficie.

L’iceberg di Alex era di un ghiaccio così limpido da sembrare vetro colorato di azzurro con mille rivoli di acqua che scendevano lungo le irregolarità della superficie.

Probabilmente a causa di un improvviso sbilanciamento la montagna di ghiaccio si era da poco ribaltata mostrando ciò che era rimasto immerso nell’acqua.

Gli iceberg composti da ghiaccio perfettamente trasparente, come quello osservato da Alex, sono probabilmente molto antichi. Negli anni la pressione all’interno del ghiaccio fa uscire l’aria intrappolata rendendo il ghiaccio molto denso e trasparente. Il colore verde-blu può essere causato da minerali assorbiti dall’acqua marina durante la lunga immersione.

Justin Burton, professore all’Emory University, ha studiato per anni la meccanica di ribaltamento degli iceberg. Secondo lui il fenomeno sta diventando sempre più frequente a causa del riscaldamento globale che rende gli iceberg più instabili e più soggetti a “sbilanciamento”.
Nonostante stia diventando più frequente, l’avvistamento di Alex è comunque qualcosa di molto particolari e se pensate anche voi di poter essere così fortunati, un giro in Antartide vi riserverà sicuramente qualche spettacolo unico e mozzafiato.

 

 

Aree Tematiche
Natura News Scienze
Tag
/ 288
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd