Il codice sorgente del computer dell'Apollo 11 #LegaNerd

apollo11-01

Pubblicato online il codice sorgente dell’Apollo Guidance Computer, utilizzato come sistema di navigazione di bordo del modulo di comando e del LEM del progetto Apollo 11.

L’intero repository del sorgente può essere comodamente compresso in uno ZIP da poco più di 700kb (sì, un floppy disk da 3½ a singola densità) e contiene tutto il codice assembly che il computer AGC utilizzava mediante una CPU da 2MHz e 2Kwords di RAM per poter guidare il modulo di comando e far allunare/decollare il modulo LEM.

 

apollo11-02

 

# TEMPORARY, I HOPE HOPE HOPE

Come ogni buon software che si rispetti, il codice sorgente è inoltre farcito di commenti degli sviluppatori, alcuni dei quali esilaranti (o spaventosi, ragionando con il senno di poi) come “Temporary, I hope hope hope”  o “Astronauta: gira quella stupida cosa”, citazioni di Shakespeare e riferimenti alla cultura pop come il nome del modulo di accensione BURNBABY che fa il verso al motto “Burn, Baby! Burn!” del dj Nathaniel “Magnificent” Montague.

 

apollo11-03

 

Il codice sorgente è fruibile su GitHub, e per chi volesse sentirsi un po’ Buzz Aldrin è disponibile anche un simulatore di AGC online.

 

Verso l’infinito… e oltre!

 

 

NewsBot7

Newsbot7

Tech & Science Newsbot.
Aree Tematiche
Programmazione Software Tecnologie
Tag
lunedì 18 luglio 2016 - 10:14
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd