eHighway, la prima autostrada ecologica

La prima autostrada ecologica è arrivata nel 2016. Il primato va alla Svezia grazie ad una collaborazione tra Siemens e Scania.

Sull’autostrada a nord di Stoccolma i camion viaggiano come se fossero dei tram.

In Svezia è stata inaugurata la prima autostrada ecologica. Sull’autostrada E16, situata a nord di Stoccolma, i camion viaggiano come se fossero dei tram e sono collegati a cavi elettrici. Anche se attualmente la rete elettrica di collegamento copre solo un breve tratto, nei prossimi due anni verranno effettuati ulteriori test puntando a diffondere questo sistema in tutta il territorio della Svezia.

 

 

Un pantografo permette ai camion di agganciarsi alla rete elettrica.

Il sistema che permette ai camion di sfruttare la rete elettrica al posto dei combustibili è qualcosa che già ben conosciamo. Infatti viene utilizzato un sistema come quello dei treni o dei tram dove un pantografo si aggancia (e si sgancia) autonomamente ai fili elettrici posti al di sopra del mezzo.

Hasso Georg Grunjes, responsabile del dipartimento eHighway di Siemens:

Non la definirei un’innovazione straordinaria, è la combinazione tra nuove tecnologie e tecnologie già note. Coniughiamo l’efficenza del trasporto ferroviario e la flessibilità di quello su gomma. Questa è la novità.

 

 

 

Aree Tematiche
Auto & Moto Tecnologie
Tag
venerdì 8 luglio 2016 - 12:12
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd