Body 2016, ESPN celebra lo sport e gli sportivi
ESPN ha pubblicato l’edizione 2016 dell’annuale gallery BODY, che celebra gli atleti e gli sportivi in generale esaltandone l’armonia tra il fisico e la disciplina praticata.
BODY 2016 raccoglie ben 67 eleganti fotografie in cui 19 sportivi esibiscono il loro corpo, nudo ma i cui tratti distintivi del genere sono accuratamente nascosti dalla composizione, una scelta che in parte è dovuta all’estetica del genere fotografico, ma non solo.
Scorrendo le immagini si può infatti notare come i corpi degli atleti, allenati ed abituati all’esercizio e alla fatica, finiscano per rassomigliarsi, tendendo ad un unico modello ideale di fisico d’atleta, che trascende l’essere uomo o donna.
Naturalmente ogni disciplina pone necessariamente l’accento su determinate parti del corpo, talvolta assenti (come nel caso della paratleta Allysa Seely), oltre agli specifici strumenti del mestiere che insieme sottoindendono alla definizione della disciplina stessa, il tutto corredato da uno sfondo in grado di esaltare le qualità fisiche e caratteriali degli atleti.
- BODY 2016 (espn.go.com)