Nei monti del freddo e selvaggio Nord Ovest, in Provincia di Cuneo, precisamente ad Entracque, a pochi km dalla Barriera che ci separa dagli estranei Francesi, si trova un parco faunistico, un’oasi di sei ettari tra le montagne noto come il Centro Uomini e Lupi .
Il centro si trova all’interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime e si occupa del recupero e della gestione di esemplari di Lupi che per vari motivi non possono più essere reintrodotti in Natura.
Qualche giorno fa è giunta la notizia che due lupi, qui ospitati, hanno avuto la loro prima cucciolata composta da ben 6 piccoli. 6 cuccioli di Lupo nati nel nord.
La sezione Locale de La Stampa in collaborazione con il parco, ha attivato un’iniziativa per trovare i nomi.
Ma noi sappiamo già quali nomi proporre, vero!?
Sei Cuccioli di lupo non possono che avere i nomi dei Metalupi di casa Stark. Un’iniziativa epica per i fan di Game of Thrones e per tutti i nerd in ascolto. Per partecipare a questa particolare petizione vi basterà mandare una email all’indirizzo lupicuneo@lastampa.it indicando il seguente elenco:
- Maschio 1: Vento Grigio / Grey Wind
- Maschio 2: Cagnaccio / Shaggydog
- Maschio 3: Spettro / Ghost
- Femmina 1: Lady
- Femmina 2: Nymeria
- Femmina 3: Estate / Summer
Winter is Coming!
Il Direttore del Centro Uomini e Lupi Giuseppe Canavese ha spiegato:
Questi animali sono nati in cattività e non saranno mai immessi in natura: la liberazione non è ammessa e comunque rischierebbero di non sopravvivere. Ci sono spesso polemiche e veniamo accusati di liberare i lupi in natura, ma è una cosa falsa anche perché non sono una specie in via d’estinzione e stanno ripopolando l’Italia senza bisogno dell’intervento umano che rischierebbe solo di fare danni. Nei prossimi mesi sicuramente i cuccioli staranno nei sei ettari di area recintata del centro, poi potrebbero essere anche trasferiti da un’altra parte, ma sempre in zone controllate e recintate. In questo momento, oltre a loro, sono cinque gli esemplari ospiti dell’area: i loro genitori, Hope e Alberto, un’altra coppia formata da Emilia e Ormea e una lupa “single”, Gina, allontanata dagli altri per evitare che la uccidessero. Monitoreremo anche i nuovi arrivati. Tra un anno inizierà la dispersione, mentre prima dovrebbero vivere in branco senza problemi. In natura capita che si aggrediscano tra loro ma noi abbiamo deciso di evitare questo problema.
Lega Nerd supporta ufficialmente questa petizione, fatelo anche voi.
- Stark ad Entracque (facebook.com)
- I primi lupetti delle Alpi nati in cattività, aiutateci a dare loro un nome (lastampa.it)
- Cuneo, ecco i primi sei lupacchiotti nati in cattività sulle Alpi: la loro madre era stata investita (torino.repubblica.it)