Storia dell'Urbanizzazione Terrestre

Schermata 2016-06-20 alle 11.38.26

Uno studio condotto alla Yale University e pubblicato su Scientific Data lo scorso 7 giugno 2016 si è posto l’obiettivo di esaminare il trend dell’urbanizzazione nel corso della storia delle civiltà, ovvero stabilire nella linea temporale quando sono nate tutte quelle che, storicamente, sono state definite città.

Il più grande set di dati mai esistito sullo sviluppo delle città nel corso degli ultimi 6000 anni.

Lo studio ha esaminato tutte le modalità con cui gli storici nel tempo hanno definito la grandezza e la densità di popolazione dei centri urbani, dall’antichità fino ai giorni nostri; è stato quindi raccolto un gigantesco ammontare di dati provenienti da numerosissimi studi più datati (alcuni mai digitalizzati), che rappresenta il più grande set di dati mai esistito sullo sviluppo delle città nel corso degli ultimi 6000 anni.

A partire da questi dati, Max Galka ha realizzato un video che riassume in modo lineare il trend dell’urbanizzazione, ovvero della creazione di vere e proprie città (la cui definizione in termini di dimensioni e popolazione naturalmente varia a seconda del contesto storico) e mostra la nascita di tutti i grandi centri su una mappa, mentre la barra temporale scorre a partire dal 3700 a.c. fino al 2000 d.c. nell’arco di un paio di minuti.

 

 

Alcune scritte in sovraimpressione ci informano contemporaneamente dei maggiori avvenimenti e scoperte, permettendoci di associare anche senza l’ausilio di grandi conoscenze in ambito storico, alcuni periodi di grande sviluppo e congregazione a salienti momenti della storia umana.

 

 

Aree Tematiche
Archeologia Architettura Creatività Cultura Geografia Storia Video
Tag
lunedì 20 giugno 2016 - 13:28
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd