Si chiama Freedom 251 ed, al prezzo di 3€ è lo smartphone più economico al mondo. A partire dall’India, riuscirà a conquistare il mercato mondiale?
Ringing Bells, la società indiana che a febbraio aveva annunciato la realizzazione di Freedom 251, lo smartphone più economico al mondo, ha finalmente comunicato la tanto attesa data in cui partiranno le spedizioni: 28 giugno 2016.
Il dispositivo poteva essere acquistato al prezzo di 251 Rupie (circa 3 euro al cambio attuale). Non si tratta di un errore poichè il prodotto, pensato per l’India, nasce appositamente a basso costo e svolge il compito di rendere i prodotti informatici più accessibili.
Rispetto agli smartphone cui siamo abituati in Europa è chiaro che Freedom 251 sia qualitativamente inferiore, ma per l’India rappresenta ciò che per noi è un dispositivo top gamma.
Freedom 251 ha un display da 4 pollici, un processore quad-code 1,3GHz e una batteria da 1.450 mAh. La fotocamera posteriore è di 3,2 megapixel, quella frontale solo da 0.3 megapixel. Come spazio disponibile vi sono 8 GB di memoria interna, espandibili con microSD fino a 32G. Il sistema operativo è Android Lollipop 5.1 ma la cosa più interessante, per i consumatori indiani, è la possibilità di utilizzare diverse applicazioni preinstallate tra cui Facebook, Youtube e WhatsApp.
- Freedom 251: Ringing Bells Says Will Begin Phone Deliveries From June 28 (gadgets.ndtv.com)