Project Ara è ancora vivo!

Google Project Ara

Nel corso del suo Google I/O, il Colosso di Mountain View è tornato a parlare di Project Ara, suo smartphone modulare di futuro arrivo.

In occasione della conferenza I/O 2016, Google è tornato a parlare del suo smartphone modulare, dando anche la possibilità ad alcune aziende di provarlo in anteprima. Un recente articolo pubblicato su The Verge spiega le principali novità introdotte, dichiarate dai responsabili Google, in occasione di un’intervista.

 

 

I componenti accessori possono essere cambiati a seconda delle esigenze.

Il video di presentazione che trovate allegato da già un’idea delle potenzialità del dispositivo: si tratta di uno smartphone con componenti accessori che possono essere facilmente cambiati a seconda delle esigenze. I componenti principali del telefono (batteria, display, processore e Ram) saranno invece fissi.

 

Project Ara rimarrà comunque un progetto open source.

 

Ciò significa che sviluppatori di terze parti potranno realizzare moduli per lo smartphone e questi andranno successivamente approvati da Google. Lo sviluppo dello smartphone si trova già a buon punto e Google punta a rendere disponibile una versione per sviluppatori entro l’anno.

 

Una versione consumer è invece prevista entro la fine del 2017.