Augsburg installa i semafori smart per pedoni distratti dallo smartphone

texting while walkign

La città tedesca di Augsburg (Augusta) ha trovato una soluzione agli incidenti stradali causati dai pedoni distratti dal proprio smartphone.

Nella città di Augsburg sono stati installati dei piccoli semafori alla fine dei marciapiedi

Quante volte vi è capitato di camminare per strada e distrattamente non accorgervi di quello che vi sta intorno perché impegnati a scrivere un messaggio sul cellulare? Sicuramente molte volte. Ecco perché nella città tedesca di Augsburg (Augusta) si è trovato una soluzione a questo fenomeno, per evitare numerosi incidenti stradali. In seguito a un incidente verificatosi proprio a causa di un pedone che ha attraversato la strada tenendo comunque lo sguardo fisso sul proprio smartphone, nella città sono stati installati dei piccoli semafori alla fine dei marciapiedi così che, in prossimità degli attraversamenti pedonali, anche i più distratti possano accorgersene.

 

2016-04-19-Lichtsignal-Boden-Haunstetter-Strasse-1

 

Queste le dichiarazioni di un responsabile della città all’emittente televisivo N-TV:

Quando camminiamo capita spesso di avere lo sguardo basso rivolto verso il nostro smartphone. Ormai è una cosa comune camminare messaggiando, ma può diventare pericoloso essere distratti quando decidiamo di attraversare la strada. In questo modo abbiamo creato uno nuovo livello di attenzione.

 

 

 A Chongqing in Cina, il marciapiede è composto da più corsie

Augsburg non è la prima città che si attiva creando misure di sicurezza aggiuntive per i pedoni distratti. A Chongqing in Cina, il marciapiede è composto da più corsie: una di queste è riservata alle persone che camminano utilizzando nel frattempo il proprio smartphone.

 

 

notizia aggiornata correttamente

 

Aree Tematiche
Europa Internet Mobile Real Life Tecnologie Turismo
Tag
venerdì 6 maggio 2016 - 14:44
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd