Cosmofarma Exhibition 2016

IMG_0079

Cosmofarma Exhibition, l’evento leader per il mondo della farmacia a livello europeo nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, con oltre 70 convegniconferenze e corsi ECM, rappresenta un’eccezionale opportunità di aggiornamento professionale, confronto e discussione, ormai irrinunciabile in un contesto normativo e politico in costante evoluzione.

Da bravo studente di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, non potevo quindi perdermi un occasione per avvicinarmi a quello che (spero) diventerà il mio settore lavorativo.
Il Cosmofarma è l’evento espositivo tenutosi a Bologna nei giorni 15-16-17 aprile. Ho avuto l’occasione di andare a dare un’occhiata e vi narro la mia esperienza.
Cosmofarma è, in primo luogo, uno spazio pubblicitario dove le aziende hanno la possibilità di promuovere i loro prodotti. Articolato fisicamente in 3 zone, anche l’evento ruota attorno a 3 tematiche: la cosmesi, la salute e la farmacia.
Al padiglione 25 erano presenti tantissime compagnie orientate al settore cosmetico. Qui non solo parrucchieri, ma anche grossi marchi (a me in realtà sconosciuti) pubblicizzavano creme senza allergeni e destinati ad un ambiente professionale.
Al padiglione 26, invece, erano presenti diversi stand contenenti diversi prodotti sul settore sanitario: mi hanno letteralmente sommerso di campioncini delle cose più disparate (e si stanno rivelando spesso prodotti decisamente interessanti). Ho avuo modo di scoprire com’è la realtà produttiva nel settore farmaceutico e mi sono reso conto che spesso il mercato prevale sul concetto di “prodotto efficace”: se hai l’oppportunità di seguire la moda con un po’ di acqua e zuccheto, i soldi investiti lì sono meglio che nello sviluppo di altri farmaci.
Il padiglione 36 infine conteneva diverse accessori per rendere la propria farmacia sempre più competitiva: soluzione automatizzate e insegne cariche di led.
Decisamente un evento interessante.
Ho apprezzato l’evento e di certo non mancherò di esserci anche il prossimo anno. Cosmofarma è stata un’esperienza interessante, nella quale poter dare uno sguardo a come siano indirizzate alcune case molto note.
Non c’è dubbio che nel mercato, in questo periodo, il segmento degli integratori alimentari la fa da padrone. Le aziende sono pienamente consapevoli che la clientela è avversa all’uso di farmaci e si è alla costante ricerca di prodotti naturali con i  quali soppiantarli.
Sta cambiando anche il nostro modo di alimentarci: non abbiamo più il tempo di dedicarci alla preparazione di un pranzo e spesso un preparato che contenga già tutti i nutrienti che ci servono non può che essere che una scelta gradita.
La verità è che fondamentalmente il biologico oggi è di moda e per le case interessate è il momento d’oro. Durante l’esposizione ho avuto modo di osservare farmaci da banco offerti come cure naturali, creme offerte come vere e proprie trattamenti al pari di farmaci che richiedono la ricetta. Il prezzo non conta, purché ci sia questo alone di “naturale”, alla faccia della crisi.
 IMG_0093
Durante l’evento ho avuto modo di parlare con diversi persone nei diversi stand, e più volte ho chiesto se nelle aziende siano presenti opportunità lavorative, in particolare nel settore a me competente e affini. Mi ha sorpreso come tutti erano molto coscienti della situazione e non erano solo per immagine.
Spesso mi è stato detto che ci sono diverse opportunità (alcuni addirittura se avevo dietro un curriculum) e che, purtroppo, lavorare con gli italiani sta diventando sempre più difficile perché spesso non abbiamo voglia di spostarci.
Cosmofarma Exhibition, un piacevole evento che suggerisco a tutti quelli che navigano nel settore.
In ultimo vi lascio una piccola galleria.