Youtube pronta alle dirette streaming 360° con audio spaziale #LegaNerd

Youtube video 360

Dopo un anno dall’arrivo su Youtube dei video a 360°, Google introduce le dirette streaming immersive con audio “spaziale”

Sembra ieri quando Google introdusse su Youtube la possibilità di registrare e caricare video a 360°, per dare maggior risalto all’emergente settore della realtà virtuale (anche se in realtà è già passato un anno).

Un anno pieno di rivoluzioni dal punto di vista tecnologico

Un anno pieno di rivoluzioni dal punto di vista tecnologico, principalmente proprio grazie a alla VR che ha iniziato da poco a muovere i suoi primi passi nel mercato e che si rafforza ora sempre di più. Continuando le strategie attuate in precedenza, Google continua ora a supportare questa nuova tecnologia, annunciando di aver reso disponibili su Youtube le dirette streaming a 360° con audio spaziale.

 

I video a 360° sono una nuova tipologia di contenuti che ha fin dal principio suscitato un notevole coinvolgimento da parte dei Creatori di Contenuti di Youtube, ma anche da parte del pubblico, grazie all’alto tasso di immersività. Le novità ora annunciate indirizzano la popolare piattaforma di videosharing verso una forma di intrattenimento ancora più coinvolgente.

 

 

Il futuro dei video sarà basato sulla realtà virtuale?

Il futuro dei video sarà basato sulla realtà virtuale? Sembra di sì, vista l’introduzione delle dirette streaming a 360°; il pubblico si trova così al centro dell’azione. Una diretta streaming a 360°, se vista inoltre tramite un dispositivo VR, permetterà di essere veramente i protagonisti della scena che si sta svolgendo sullo schermo!

La prima dimostrazione di questa nuova esperienza arriva proprio da Google: il prossimo weekend, infatti, nella città di Indio, in California, si terrà in diretta streaming il “Coachella Valley Music and Arts Festival”. L’introduzione dell’audio spaziale offrirà inoltre maggiore coinvolgimento, poichè i suoni saranno riprodotti in maniera estremamente dinamica e realistica, tenendo conto dell’angolazione e del punto di visione.

 

 

Google e Youtube stanno decisamente cavalcando l’onda delle nuove tendenze, offrendo numerose nuove esperienze a 360°.

Siete pronti a visitare luoghi lontani stando comodamente seduti davanti al PC?

 

Aree Tematiche
Internet Tecnologie
Tag
mercoledì 20 aprile 2016 - 10:56
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd