My Scientology Movie

My Scientology Movie

12 Aprile 2016

Un documentario sulla controversa chiesa di Scientology  intitolato “My Scientology Movie” sarà presentanto al Tribeca Film Festival. L’autore Louis Theroux non ha avuto vita facile e racconta le difficoltà incontrate durante le riprese.

Luis Theroux, giornalista e documentarista, si è approcciato alla chiesa di Scientology 10 anni fa per raccontare, una volta per tutte, la verità su ciò che avviene tra i suoi seguaci.

La chiesa di Scientology, fondata a metà del 1900, da Ron Hubbard è tra le confessioni religiose più dibattute degli ultimi anni. Il sospetto che la chiesa non sia altro che un’organizzazione commerciale che mette a rischio la vita e l’integrità psichica dei propri adepti ha portato a numerose cause verso giornalisti e organizzazioni statali.

Luis Theroux, giornalista e documentarista, si è approcciato alla chiesa di Scientology 10 anni fa per raccontare, una volta per tutte, la verità su ciò che avviene tra i suoi seguaci. Nonostante le numerose richieste, Luis non ha mai potuto portare le telecamere per raccontare la verità su Scientology. A quanto dichiara il documentarista, le sue intenzioni erano delle migliori e anzi, era pronto a raccontare le vere dinamiche e sbufalare le falsità che spesso vengono raccontate.

 

 

Il film è stato realizzato attraverso la ricostruzione di fatti realmente accaduti.

Il film è stato realizzato attraverso la ricostruzione di fatti realmente accaduti. Durante le riprese, Luis ha dichiarato di aver ricevuto numerose minacce, tentativi di intimidazione e una serie di lettere da avvocati rappresentanti della chiesa di Scientology. Nonostante questo, Luis dichiara tutt’oggi di essere aperto a Scientology considerandolo un insieme di credenze e di fedeli alla pari di molte altre confessioni religiose. Come sempre, quando si fa leva sulla fede delle persone, l’animo può uscirne innalzato o completamente distrutto.

 

 

L’anteprima del film per il Tribeca Film Festival si terrà Domenica 17 Aprile a New York, vedremo se aggiungerà qualcosa al dibattito che dura da anni o sarà l’ennesima descrizione presa dall’esterno di una delle chiese più chiuse e litigiose degli ultimi decenni.

 

Aree Tematiche
News Real Life Religione
Tag
martedì 12 aprile 2016 - 10:44
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd