The Disney Compendium, due anni dopo #LegaNerd
di
lbreda

Home page del The Disney Compendium

Circa due anni fa, vi presentavo un progetto davvero molto ambizioso: il The Disney Compendium. All’epoca si trattava più di un sogno che di una realtà concreta: fornire, su Internet, uno strumento che permettesse di conoscere e apprezzare meglio le opere di un’azienda che, sotto il velo della mera popolarità, nasconde molto altro.

Un indice della produzione Disney che fornisse trattazioni approfondite dei singoli lavori della Company.

La promessa era quella di creare un indice della produzione Disney che fornisse, dove possibile, trattazioni approfondite dei singoli lavori della Company.

Nei mesi successivi a quel mio articolo, i coming soon nell’home page sono man mano spariti, lasciando il posto a tutte quante le liste promesse. Nel frattempo, è andata avanti a ritmo incessante la stesura delle schede per ogni film dei Walt Disney Animation Studios, i più antichi e prestigiosi studi Disney.

Questo primo aprile, spegnendo le candele per il secondo compleanno del sito, il The Disney Compendium ha annunciato un traguardo davvero enorme: ora ogni singolo film, cortometraggio o breve spezzone animato dai WDAS ha la sua scheda di dettaglio, che contiene un’analisi dell’opera, degli screenshot, i credits e una selezione di splendidi bozzetti. Insomma, la lista dedicata ai Walt Disney Animation Studios è finalmente completa.

Grazie al lavoro di Valerio Paccagnella, autore dei testi e coordinatore, di Daria Batolo, responsabile della grafica, dei tantissimi collaboratori della community La Tana del Sollazzo, e con il supporto tecnico del sottoscritto, il web dispone di un’opera davvero senza precedenti. Speriamo sia un regalo gradito.

Con questo annuncio, il team si è preso una pausa per tirare un po’ il fiato, ma il lavoro non finisce qui: sono previste diverse novità tecniche (un sistema di ricerca manca davvero), e la sezione Pixar è lì pronta ad essere approfondita.

Il sito, pur accettando donazioni, è accessibile in maniera completamente gratuita, ed è privo di banner , se si escludono gli utili link per acquistare i film direttamente dalle schede.

 

Aree Tematiche
Animazione Cinema Cultura Entertainment Fumetti Internet
Tag
martedì 5 aprile 2016 - 10:55
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd