Benvenuti nella scuola arcobaleno di Singapore

Nanyang-Primary-School-by-505-and-LTT-1

Una cosa è certa: Singapore è sempre all’avanguardia per l’architettura dei suoi edifici. Non ultima è la scuola elementare che vi presentiamo oggi, diteci voi se non sembra una caramella arcobaleno, o una di quelle biglie di vetro di quando eravamo bambini.

Studio 505 e LT&T hanno collaborato per creare la Nanyang Primary School, una scuola elementare e materna, con lo scopo di fornire a bambini di diversi gruppi d’età un ambiente accogliente.

Gli spazi dell’edificio curvano e si piegano a seguire la conformazione geomorfologica del terreno collinare, formando così un giardino interno spazioso e su più livelli.

 

 

L’unico elemento interno colorato sono le porte delle aule, a creare una guida per i bambini verso il mondo esterno, fatto di strisce colorate che sembrano non avere mai fine, come i sentieri che può prendere la vita.

Le facciate interne curvano al centro per creare assieme a diverse scalinate un piccolo anfiteatro dove le classi possono progettare le attività di gruppo all’aperto.

L’aspetto colorato dell’esterno crea un ambiente divertente che permette ai bambini di essere partecipanti attivi e prendersi cura delle aree condivise.

Per contrasto l’unico elemento interno colorato sono le porte delle aule, a creare una guida per i bambini verso il mondo esterno, fatto di strisce colorate che sembrano non avere mai fine, come i sentieri che può prendere la vita.

 

 

 

Storie di Cinema: Monsieur Lazhar
Storie di Cinema: Monsieur Lazhar
Singapore non è in Cina
Singapore non è in Cina
Un milione di scatti per Singapore
Un milione di scatti per Singapore
The Shining all'IKEA
The Shining all'IKEA
Una casa da Avenger
Una casa da Avenger
I calzini
Il pensiero divergente e le idee innovative