Fisherman’s Friend Air Guitar Italia: La Finale a Trezzo sull’Adda

2
17 Marzo 2016

ffag

Dopo le 5 tappe in giro per l’Italia, il Fisherman’s Friend Air Guitar giunge alla sua finale il 19 marzo 2016 al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI).

Sul palco del Live Club si esibiranno prima una serie di blogger e personalità di spicco dell’internet (come me e Roby Rani… di spicco LOL) e solo i più grandi potranno sedersi al tavolo della giuria per valutare i concorrenti finalisti selezionati durante le 5 tappe precedenti.

Il vincitore finale che mostrerà maggiore grinta si aggiudicherà la fantastica esperienza al Festival dell’Isola di Wight in Gran Bretagna!

Tutti i performer delle serate precedenti partecipano al “Premio Fender”, andando a votare sul sito fishermansfriendairguitar.it per tutta la durata del concorso, verranno votate dagli utenti le performances che maggiormente hanno incarnato lo spirito dell’Air Guitar.

 

Eccovene un paio:

 

 

 

Cos’è l’Air Guitar?

Air guitar è un’espressione inglese con cui si indica il mimare il gesto di suonare la chitarra, fingendo di averne una tra le mani.

La «chitarra d’aria» è nata nel 1951 negli Stati Uniti d’America, quando Jack Philson ha inventato la Philson Stratoblaster Air Guitar per lasciare senza fiato la sua fidanzata del momento. Qualcuno identifica, invece, il pioniere dell’Air Guitar in Bill Reed, leader dei The Diamonds, un quintetto canadese degli anni cinquanta. Ma è grazie alla follia di Joe Cocker che l’Air Guitar esplode nel 1969, sul palco di Woodstock, quando Joe finge di suonare la chitarra in With a little help from my friends, incendiando la folla in delirio. Nessuno è mai riuscito a scoprire che tipo di chitarra Joe immaginava di avere fra le mani, l’intramontabile Fender Stratocaster o la Gibson Flying V.

L’arte dell’air guitar è nata negli anni ’50 in Gran Bretagna e ha visto crescere il suo successo fino a diventare protagonista di veri e propri concorsi. Uno spettacolo ancora poco conosciuto in Italia, ma molto diffuso su YouTube, che viene portato per la quinta volta in tour nel nostro Paese da Fisherman’s Friend, che sfrutta l’assonanza di questa disciplina con l’ironia e la forza delle sue caramelle balsamiche.

Nel 2011, per la prima volta, Fisherman’s Friend ha sposato questo evento originale in cui il divertimento dei partecipanti si fonde con il prodotto: prima dell’esibizione, infatti, ogni concorrente segue una sorta di rituale, scegliendo una Fisherman’s Friend tra i sette gusti della gamma.

Io e Roby siamo pronti a fingere per davvero, e voi?

 

Code2

Pasquale Belvito a.k.a. Code2

Sono un Architetto, ma non solo. Ex Capo-Redazione News di Lega Nerd. Puoi stalkerarmi sui seguenti siti web: www.code2.it - www.sewaside.com - www.summon.it
Aree Tematiche
Cazzate Creatività Entertainment Eventi Musica Real Life
Tag
giovedì 17 marzo 2016 - 18:51
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd