Oggetti di scena, molto più che comparse
2

Loaded_die_totem

Un’ode ai piccoli protagonisti del grande cinema da Quarto Potere fino a Inception, così importanti da uscire dalle pellicole e diventare vere e proprie icone della pop culture: gli oggetti di scena.

Scommettiamo che se vi dovessimo chiedere cosa valutate di più in un film gli elementi più menzionati sarebbero gli attori, la fotografia, gli effetti speciali, lo script… Ma c’è un elemento molto importante che è sempre lì, sotto gli occhi di tutti, e che spesso passa inosservato nonostante il suo enorme potere espressivo. Non avete afferrato?

Ok, vi diamo un aiutino:

lotr___the_ring_of_power_ii_by_pakpolaris-d34hatj

 

Gli oggetti di scena non sono solo delle “comparse”: sono icone della cultura pop che rendono i grandi film immortali.

Stiamo parlando degli oggetti di scena, che nel mondo del grande cinema sono sempre qualcosa di più di una semplice comparsa all’interno di una scena. L’Unico Anello de Il Signore degli Anelli è un esempio perfetto: è il perno attorno al quale si sviluppa tutta una saga, dopotutto. Ma, ovviamente, non è il solo: la storia del cinema è ricca di oggetti iconici che da soli hanno il potere di rendere credibile (o anche di rovinare) un film:

 

Dalle Lightsaber dell’universo di Star Wars…

lightsaber-star-wars-force-awakens

… alla leggendaria De Lorean di Ritorno al Futuro

tuesdaytrivia-5-facts-that-will-make-you-love-back-to-the-future-even-more-368869

 

Gli oggetti sono anche dei simboli con un forte significato.

Gli oggetti diventano ancora più significativi quando diventano un simbolo per qualcos’altro che può essere un personaggio del film, un suo dono, o addirittura la sua vita intera. Il nome Rosebud vi ricorda nulla?

 

CitizenKane_056Pyxurz

 

Per non parlare di quando gli oggetti sono dei veri e propri personaggi.

Thumbs up, BB-8!

thumbsupbb8

 

Transizioni, suspence, un aiuto, un simbolo… In un film un oggetto può essere qualsiasi cosa.

Il regista di talento può utilizzare gli oggetti per creare transizioni sceniche, suspence, per aiutare i protagonisti a trovare ciò che cercano, per dar loro forza o per indebolirli… Insomma, sono il vero jolly del cinema: tanto potente quanto “invisibile”.

 

In questo splendido video il filmmaker Rishi Kaneria ci ricorda la forza, il simbolismo e l’importanza dei Film Props mostrandoci tutti quelli i più iconici e indimenticabili. Buona visione.

 

 

Aree Tematiche
Arte Cinema Creatività Entertainment Video
Tag
lunedì 7 marzo 2016 - 11:31
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd