A seconda delle vostre abitudini di studio, potreste pensare che la vostra biblioteca universitaria sia pratica, stimolante, il posto perfetto per studiare, oppure per schiacciare un pisolino quando si saltano le lezioni. Ma non sarà mai spettacolare come la biblioteca dell’università di Seikei.
Si trova nella zona kichijoji-kitamachi di Tokyo, ed ha festeggiato i suoi 100 anni nel 2006, e proprio in occasione del centenario è stata costruita una nuova struttura di 5 piani, che beneficerà di tanta luce naturale e di ampi spazi aperti. Ma ciò che rende davvero speciale questa biblioteca sono le 5 aule studio fluttuanti, situate una al terzo piano, e due sia al quarto che al quinto piano. Vengono chiamate Planet, e guardandole si capisce subito il motivo.
Le stanze sono come dei piccoli pianeti posati su dei pilastri, hanno cupole in vetro e sono accessibili solo da dei camminamenti. Ufficialmente il nome Planet ha 2 significati, uno ovviamente riferito ai corpi celesti e l’altro è un gioco di parole Plan e Net(work).
All’interno troverete sedie spaziose scrivanie, monitor e lavagne. Mancano soltanto pile di aeroplanini di carta da lanciare di sotto e far volare per tutta la biblioteca.
L’accesso è riservato solo agli studenti dell’università, ma se davvero non potete resistere a una visita avete 2 opzioni:
- il virtual tour
- prenotare una visita guidata in inglese della struttura qui
Intanto godiamoci qualche foto di questo gioiello!
- via Rocket News