Chi ha letto i libri o visto i film di Harry Potter saprà che la vita quotidiana di ogni mago è circondata da tanti oggetti magici: gustose cioccorane salterine, scope volanti, quadri animati e armadi svanitori per viaggiare ovunque nel mondo creato J.K. Rowling. Ma tra i tanti, ve lo ricordate l’Orologio della famiglia Wesley?
L’utente di Reddit tbornottb3 ha ricreato una versione ibrida analogico/digitale perfettamente funzionante dell’Orologio della Famiglia Weasley.
Esternamente è alloggiato nella cassa di un orologio antico, ma conserva al suo interno un cuore di fili elettrici e luci al LED. Comunica via internet con gli smartphone della famiglia per aggiornare periodicamente la loro posizione.
L’orologio dei Weasley, appeso nel soggiorno della Tana, aveva nove lancette, una per ogni membro della famiglia. Invece di segnare il tempo, indicava lo stato o il luogo di ogni membro, come:
- casa
- scuola
- lavoro
- in viaggio
- perso
- ospedale
- prigione
- Quidditch
- pericolo mortale
Le opzioni sul quadrante della replica sono invece:
- casa
- lavoro
- vacanza
- foresta
- per strada
- pericolo mortale
La domanda cruciale quindi è:
che cosa innesca l’ultima voce?
Qualsiasi cosa volesse il membro specifico della famiglia! Per esempio mia sorella ha scelto come causa scatenante le previsioni del tempo su temperature troppo fredde, il mio viene attivato dal raggio della nostra scuola rivale.
L’orologio è stato costruito tra il giorno del Ringraziamento e Natale del 2015, e svelato online domenica 14 febbradio 2016. Il progetto è partito dalla cassa di un vecchio orologio rotto proveniente da un negozio di antichità, è stato inizialmente mappato su un pezzo di carta e poi passato ad un amico che lo ha convertito in digitale. I creatori hanno poi inciso il vettoriale su legno. Un Particle Photon è stato connesso attraverso una breadboard ad una striscia LED indirizzabile, dice il creatore, seguito da una buona dose di programmazione. sfruttando il servizio web IFTTT, che permette a diversi utenti di connettere diverse applicazioni attraverso una catena di asserzioni condizionali chiamate recipes.
Ho usato l’IFTTT per definire le aree che mandano messaggi al Photon quando il mio telefono entra o esce da esse! Per tutti i sei membri della famiglia si segue lo stesso procedimento. La maggior parte del programmazione è basata sulla localizzazione: collocarmi sotto Lavoro se entro nella libreria dell’università, Casa se sono nel dormitorio; ma possono essere scelte altre cause: mettimi sotto Vacanza se il meteo prevede neve, sotto Pericolo mortale se le azioni della compagnia per cui lavorerò l’anno prossimo scenderanno troppo in basso.
La grossa lettera B sul fondo dell’orologio è illuminata dal fondo della striscia LED e si illumina di un colore diverso per ogni membro della famiglia quando l’orologio sta per aggiornare la loro posizione.
Finalmente i Babbani potranno depennare uno dei tanti oggetti magici del mondo di Harry Potter. Per i gufi come servizio postale bisognerà ancora attendere.
- via Mashable