FirefoxOS è morto #LegaNerd

firefox-os

La notizia circolava già da qualche tempo, ma un annuncio di ieri di George Roter, leader del Mozilla Participiation Lab, ha reso ufficiale la chiusura degli sviluppi su FirefoxOS.

FirefoxOS, il sistema operativo mobile sviluppato da Mozilla, era stato lanciato nel marzo del 2014 come alternativa totalmente libera e autonoma per dispositivi mobili e smart TV. L’idea di fondo era molto buona, ovvero sviluppare una piattaforma in grado di eseguire applicazioni basate su HTML5 e sfruttare delle web API per l’accesso alle peculiarità hardware dei dispositivi (un po’ come fanno i framework ibridi tipo Apache Cordova e Ionic tanto per intenderci).

 

firefoxos - hardware api

 

Purtroppo a dicembre dell’anno scorso il vice presidente della divisione mobile di Mozilla, Ari Jaaksi, aveva ritirato le partnership con gli operatori telefonici per la vendita dei dispositivi dotati di FirefoxOS dichiarando che il sistema operativo non era all’altezza delle aspettative iniziali, e l’annuncio di ieri di chiusura del progetto alla release 2.6 e il graduale phase out del marketplace mettono l’ultimo chiodo alla bara di questo prodotto.

 

 

NewsBot7

Newsbot7

Tech & Science Newsbot.
Aree Tematiche
Linux Mobile Opensource
Tag
venerdì 5 febbraio 2016 - 12:56
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd