La strada nel cielo di Kauttua

22 Gennaio 2016

Come reagireste se alzando gli occhi al cielo vedeste riflesse le luci delle strade in cui state camminando come se foste su uno stagno o in riva al mare? Alle nostre latitudini non capita, ma salendo un po’ più a Nord…

Si chiama light pillar, colonna di luce, ed è un fenomeno che riflette le luci terrestri nel cielo notturno.

Si chiama light pillar, colonna di luce, ed è un fenomeno che riflette le luci terrestri nel cielo notturno. Il nome è suggestivo, ma vedere il fenomeno deve essere qualcosa di realmente impressionante, purtroppo avviene solo nei paesi freddi che, per l’Europa, significa Norvegia, Finlandia e Svezia. I soliti fortunati, oltre a godere delle aurore boreali possono vedere la propria cittadina riflessa nel cielo. Questo è ciò che capita a Kauttua, una cittadina finlandese di poco più di 6000 abitanti.

 

 

Il fenomeno del light pillar avviene perché il vapore acqueo, a quelle latitudini, può congelare anche a bassa quota formando dei cristalli esagonali capaci di riflettere la luce esattamente come fa uno specchio. Il principio non è così diverso da quello che succede con li specchi d’acqua, ma sicuramente è molto meno comune e ben più suggestivo.

Possiamo quindi affermare che i finlandesi hanno le mappe delle loro città fluttuanti nel cielo, composte da cristalli di neve… senza contare la grande quantità di #turbofiga svedese.

 

Che fortunelli!

 

Aree Tematiche
Fisica News Scienze
Tag
venerdì 22 gennaio 2016 - 10:26
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd