Aggiunti 4 nuovi elementi della Tavola Periodica #LegaNerd

chem

La tavola periodica raccoglie e classifica tutti gli elementi esistenti in natura e non solo. Da molti anni i ricercatori cercano di creare nuovi elementi non presenti sulla Terra.

A metà Dicembre la IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry) ha ufficializzato ed inserito nella tavola periodica 4 nuovi elementi il 113, il 115, il 117 e il 118. I nomi sono solo provvisori e fanno un po’ schifo:

  • Ununtrium
  • Ununpentium
  • Ununspetium
  • Ununoctium

 

Le proprietà di molti di questi elementi non sono ancora note

Oltre a questi 4, oggi, sono 24 gli elementi sintetici creati in laboratorio e tutti sono instabili. Gli ultimi arrivati di questa famiglia esistono solamente per pochi secondi prima di decadere in elementi più stabili e più leggeri.

 

La vita breve di questi nuovi atomi rende difficile stabilire se siano simili ai loro colleghi più stabili o se presentino caratteristiche particolari. Di questi 4 nuovi arrivati non sono stati prodotti composti e forse mai se ne produrranno, in ogni caso sicuramente non avranno un’applicazione pratica.

 

 

Bisognerà cambiare tutte le tavole periodiche del mondo? Non esattamente.

Questi elementi sono già noti da molti anni, ma la loro scoperta non era mai stata ufficializzata dalla IUPAC. La maggior parte delle tavole periodiche degli ultimi 15 anni avevano già inserito questi elementi, quindi tutto a posto, almeno fino alla scoperta dell’elemento 119.

 

Nel film The Core, il metallo della trivella era chiamato Unobtainium, nome simile a quelli appena scoperti, peccato che, nella realtà, non avranno la stessa applicazione descritta nel film.

 

 

Aree Tematiche
Chimica News Scienze
Tag
martedì 5 gennaio 2016 - 10:57
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd