Come festeggiare il Capodanno? Le feste in piazza sono troppo nazionalpopolari e fredde e i club sono troppo pieni di gente orrenda e musica fastidiosa.
Anche se deciderai di rintanarti in casa a giocare a D&D o a Warhammer, a strafogarti di zampone e lenticchie o a leggere un buon libro… prima o poi sentirai il bisogno di qualcosa che ti ricordi che là fuori sta effettivamente terminando un anno.
Voilà: il cinema arriva in tuo soccorso, e noi di Lega Nerd ancor di più.
La magia di una bella celebrazione del Capodanno – nelle sue varie sfaccettature e significati – in film che meritano d’esser visti il 31 dicembre.
Tutta per te, una lista di film che contengono scene ambientate durante una festa dove si celebra “la buona fine e il miglior principio”, o che si svolgono interamente durante la notte più scatenata (o deprimente, dipende) dell’anno.
Attenzione: furti, morti ammazzati, politicamente scorretto, distopia e (anti)romanticismo abbondano.
Pronto?
Strange Days
Come non iniziare da uno dei più grandi e bistrattati film di fantascienza di tutti i tempi?
L’iconico passaggio di millennio, il Capodanno del 1999, vede arrivare alla conclusione una vicenda intricata e sporca nella Los Angeles futuristica immaginata da Katryn Bigelow e James Cameron, qui sceneggiatore.
Se la trama noir è semplice e il finale posticcio, la potenza del film e dei suoi messaggi filosofici sono da antologia.
Romantico, cialtrone, sgangherato ma eroico: Lenny Nero uno di noi.
Una poltrona per due
Ok, lo avete visto tutti anche quest’anno a Natale su Italia Uno, vero?
Bene, bravi!
Mentre la caduta e la risalita del “povero” (in realtà è uno stronzo, almeno in partenza) Dan Aykroyd dovuta al fulmineo scambio di ruoli con Eddie Murphy, ordito dai malefici vecchietti Duke & Duke, si consuma a Natale, la rivincita in Borsa arriva a Capodanno.
Harry Ti Presento Sally
La feste sono sempre un momento magico per una dichiarazione d’amore, vero?
Beh, quale migliore occasione di un party di Capodanno per confessare i sentimenti che finalmente hai scoperto di provare per una persona con la quale “vuoi passare il resto delle vita e vuoi iniziare il prima possibile?”
L’irresistibile e sincera sviolinata di Harry ai difetti di Sally è storia!
Dick Tracy
Yay! Uno dei film più dimenticati di sempre, eppure eccellente cinecomic e summa del pop anni Ottanta-quasi-Novanta, coniuga Capodanno e sparatoria alla grande.
Altro che mortaretti, a Dick Tracy (Warren Beatty) girano le palle e si porta appresso tutta la polizia della città per fare il culo a Big Boy Caprice (Al Pacino), rovinandogli al tempo stesso la festa dell’ultimo dell’anno.
RATTATATATATATATAAAAA
Ghostbusters 2
Se vi sentite particolarmente brillanti (o siete particolarmente ubriachi), invece di rubare una Google Car potreste trasformare la Statua della Libertà in un robottone alla Pacific Rim e passare la mezzanotte a ballare a Times Square.
Il metodo ce lo suggeriscono i Ghostbusters nel poco celebrato sequel del film-capolavoro del 1984:
Il Padrino – Parte Seconda
Se state festeggiando il Capodanno a Cuba, cercate di non incontrare don Michael Corleone perché, secondo me, se vi scambia per il fratello Fredo sono cazzi.
Da uno dei film più potenti della Storia, una delle scene più sentimentalmente forti nella saga mafiosa di Francis Ford Coppola:
Mister Hula Hoop
Che lista delle feste sarebbe senza una scena di tentato suicidio? Si sa, questo è il periodo in cui l’incidenza di fatti simili… ok, la smetto, passo la parola ai Coen bros.
Nel loro “The Hudsucker Proxy” (il titolo italiano è brutto, ma sfido a mantenerlo uguale per la distribuzione!) il povero Tim Robbins decide di farla finita, ma…
Ovviamente tutto quello che accade è assolutamente folle e assurdo!
Boogie Nights
Uno dei migliori film di Paul Thomas Anderson ci regala dei botti di Capodanno davvero particolari.
Se la scena si svolge nella Los Angeles del Capodanno del 1980, ci sono William H. Macy – noto ometto svirgolato – una moglie pornostar che si porta il lavoro a casa e una pistola, di sicuro il party vi farà saltare il cervello!
Grande scena in pianosequenza sulle note di “Do Your Thing” di Charles Wright & The Watts
200 Cigarettes
Un film indie da riscoprire, con un cast di bei giovani faccini datati 1999: Christina Ricci, Ben & Casey Affleck, Paul Rudd, Kate Hudson, pure Courtney Love.
Ambientato tutto durante il capodanno del 1981, ci parla di ragazze e ragazzi alla ricerca di compagnia e dell’anima gemella, ma profondamente sperduti e soli.
Dolce, imperfetto, carino.
Cameo di Elvis Costello!
Ocean’s Eleven
Cosa c’è di meglio del festeggiare il Capodanno con un colpo grosso?
No, non sto dicendo di recuperare i video dello show di Umberto Smaila…
Ma l’originale e unico film su Danny Ocean & co: è il 1960 e quei mattacchioni del Rat Pack, nei panni di veterani della Seconda Guerra Mondiale, chiamano qualche amico per rapinare un po’ di casinò di Las Vegas.
Un 31 dicembre ricco, mi ci ficco!
Frankie Sinatra, Dean “Spugna” Martin e tutti gli altri sono fantastici.
Queste sono le nostre scene preferite di Capodanno.
Ma certamente ne esistono altre che hanno quel “qualcosa” che può rendere la fine dell’anno speciale: qual è la tua preferita? Siamo curiosi.