I Miti di Korcol è il neonato gioco di narrazione di “Idee Noomac”, una nuova etichetta di autoproduzione tutta italiana che, con questo titolo, ci catapultano in Korcol, una terra isolata nell’estremo nord di Miðgarðr dove i vari miti norreni prendono vita… e vogliono la nostra carne.
…sono così antico da aver visto nascere Korcol; ho visto i primi uomini erigere case di pali e pelli ed egoisticamente proclamare la terra come loro, Re e Regine vendere le proprie giovani figlie a viscidi uomini anziani per costruire alleanze che avidamente sono state tradite; ho visto fratelli uccidersi per la lussuria di donne o i pochi averi del padre.
Piccolo Umano, vuoi sapere la verità? Spargi tutto il sangue che vuoi, infrangi i sogni altrui e vivi i piaceri più profondi della carne o se preferisci negati tutto questo e combattici; non cambierà assolutamente niente, alla fine della tua storia sarai polvere e nessuno ricorderà il tuo nome…
Odino – Re degli Dei
Queste oscure creature non hanno cura né dell’umanità né dei loro simili, egoisticamente incentrate su loro stesse fanno tutto ciò che è in loro potere per saziare la propria depravazione e per raggiungere il loro obiettivo; quindi ecco che Thor si trasforma in un sadico guerrafondaio mosso dal solo desiderio di sangue, i 4 cervi a protezione del Sacro albero cosmico Yggdrasill diventano animali corrotti e maledetti pronti a dilaniare le carni di chi si inoltra troppo nelle profondità delle foreste e infine Odino, avido di potere e con smanie di controllo, è trasformato in una creatura pronta a commettere qualsiasi atrocità pur di ottenere il dominio assoluto.
L’avventura
Il gioco prevede un inizio traumatico per i personaggi che si imbattono con il sovrannaturale e la verità sui Miti in modo brutale e violento, un incontro che lascia loro confusi e in balia degli eventi mentre vengono catapultati nella realtà distorta e segreta dei miti e trasformati agli occhi della popolazione in crudeli fuorilegge.
In “I Miti di Korcol” non interpreterete i classici paladini dall’armatura scintillante, elogiati e amati da tutti; al contrario in queste terre vi calerete nei panni di sporchi Vichinghi, divenuti oscuri antieroi in lotta con loro stessi, con la società e con creature bramose della loro carne.
Sarà il gruppo stesso a dover decidere cosa fare del futuro, se dedicarsi al nascondersi da tutti e tutto cercando un posto dove vivere, tentare di ripulire la loro amata Korcol e il loro nome dal Male o cedere alle pulsioni e dare la caccia ai Miti per vendicarsi del torti subiti.
Regolamento
I Miti di Korcol è un gdr narrativo, masterless. Sebbene ci sia la presenza di un giocatore deputato al controllo dell’antagonista, dei personaggi secondari e comparse, questo non ha nessun potere decisionale in più rispetto a quanto non ne abbiano gli altri giocatori; infatti, trattandosi di un gioco narrativo ogni giocatore, indipendentemente dal ruolo che interpreta, è chiamato a raccontare le storie e gli eventi che si verificano intorno al proprio personaggio, ad introdurre personaggi di contorno e, in generale, ad ideare lui stesso parti della trama e dell’ambientazione.
Il sistema di gioco non prevede nessun tipo di punteggio di caratteristiche o abilità, non ci sono tiri di dado da fare, somme o calcoli e non è prevista la consultazione di tabelle; le pochissime regole del gioco puntano tutto sulla narrazione rimanendo comunque semplici e intuitive e lasciano ai giocatori la totale libertà sulla creazione del racconto; ma cosa succede quando ci sono divergenze narrative? O in combattimento, come si determina chi narra lo svolgersi del duello e se la nostra ascia ferisce mortalmente il nostro nemico?
In casi come questo interviene il “Conflitto”, cioè un semplice gioco di carte che, tramite la suddivisione della scena conflittuale in 3 parti consecutive, permette di determinare non solo chi deve narrare la scena, ma anche cosa viene narrato sviluppando così passo per passo le fasi cruciali degli scontri e delle scene; anche qui il meccanismo di gioco dà maggior risalto alla narrazione e descrizione degli eventi che alle caratteristiche e poteri del singolo personaggio, infatti durante il “Conflitto” ogni giocatore potrà trarre vantaggio dalle Abilità possedute dal proprio personaggio solo se verranno adeguatamente narrate e inserite durante il conflitto e non solo semplicemente perché possedute dai personaggio, stimolando così i giocatori a descrivere e raccontare con enfasi e dettagli lo svolgersi degli eventi, a diventare attivi e a seguire tutte le fasi della storia.
Se interessati a questo gioco, dove chiunque può plasmare la storia e il mondo intorno a se, inventando città, luoghi e antagonisti, e se cercate un gioco dove il proprio personaggio è costretto a combattere non solo contro il Male, ma anche contro la stessa società che cerca di proteggere, troverete tutto il materiale sul sito web ufficiale dell’etichetta “Idee Noomac”.
- I Miti di Korcol (ideenoomac-games.com)