Codemotion Milano 2015

codemotion

La più grande conferenza tecnica per sviluppatori torna a Milano con più di 100 talk da tutta Europa. Keynote speaker: Rasmus Lerdorf, il papà di PHP.

Per il secondo anno consecutivo sarà il Politecnico Milano, campus Bovisa ad ospitare Codemotion, dal 18 al 21 novembre. Due giorni di conferenza e due giorni di workshop. Una forte track sicurezza e molto spazio al PHP e ai suoi framework. E poi area Startup, in collaborazione col PoliHub, showcase Gamedev, area Maker e spazio ai Kids!

 

 

 

 

La conferenza

Sul palco, apriranno le due giornate Birgitta Boeckeler, Frédéric Lavigne, Joe Nash e James Higgs.

Codemotion porta a Milano 100 talk in due giorni, in 8 track parallele che affrontano i temi più caldi per gli sviluppatori software: Security, prima di tutto, e poi Frontend/Backend, Mobile, IoT, DevOps, Bigdata/cloud, Functional. Accanto a Rasmus Lerdorf, il papà di PHP, che terrà il keynote e un talk di approfondimento sulle prospettive e gli orizzonti del linguaggio che ha scritto, ci saranno speaker provenienti dalla call for paper internazionale che ha raccolto candidature da tutto il mondo. Sul palco, apriranno le due giornate Birgitta Boeckeler, Frédéric Lavigne, Joe Nash e James Higgs.

La conferenza sarà come sempre accompagnata da codelab hands-on, in cui i partecipanti potranno mettere le mani sulle ultime tecnologie in sviluppo. Grande attesa anche per il codelab espressamente dedicato alle donne developer, che saranno invitate a migliorare le proprie skills tecniche attraverso una serie di esercizi da svolgere in coppia (Pair Programming).

 

 

Le aree Startup/Maker/Gamedev

Accanto alla conferenza, Codemotion darà spazio alle Startup tecnologiche, selezionate in collaborazione con Polihub, che avranno la possibilità di farsi conoscere davanti a un pubblico specializzato di aziende e developer. Di grande impatto è anche lo showcase Gamedev, in cui i migliori sviluppatori di giochi indie potranno presentare il proprio videogioco per entrare a far parte di quel mercato – quello del gaming indipendente – che a livello globale vale circa 10 miliardi di dollari (fonte Eurispes). Non mancherà naturalmente l’area Maker, in cui i partecipanti potranno scoprire e sperimentare ideazioni e creazioni in ambito Internet of Things.

 

 

Codemotion Kids

Codemotion Kids, la più grande scuola di coding e robotica per ragazzi in Italia, porta a Milano i suoi laboratori per aspiranti coder. Labs e desk esperienziali saranno l’occasione per i bambini dai 7 ai 15 anni per scrivere il loro primo videogioco grazie a Scratch – il linguaggio didattico sviluppato dal MIT di Boston – o provare a realizzare i primi robot e circuiti usando LED, sensori e schede Arduino.

 

 

I workshop

Il 18 e 19 Codemotion sarà Workshop: due giorni di formazione verticale su Microservice Architecture – con Giulio Santoli; HAPI.js & Node.js – con Matteo Collina; Be Reactive con Akka & Scala – con Roberto Bentivoglio; Virtual Reality Game Dev – con Luca Marchetti e DevOps Jump Start – con Filippo Liverani; Clean Code and Design Principles – con Carlo Bonamico. Per la prima volta è disponibile uno speciale biglietto Combo che permette di risparmiare fino al 20% acquistando un biglietto combinato conferenza e workshop.

 

 

Sponsor & Recruiting

Codemotion dà un grande valore al lavoro, offrendosi come punto di incontro tra chi cerca e chi offre lavoro in ambito tech. Grazie alla partnership con più di 50 aziende, Codemotion offre infatti a tutti i partecipanti un canale privilegiato per conoscere le soluzioni tecnologiche in sviluppo e avere accesso alle loro posizioni aperte.

 

 

Community & Networking

Più di 20 tech community e 2000 sviluppatori, architect, designer, startupper e maker hanno partecipato alla scorsa edizione di Codemotion e altrettanti sono attesi quest’anno: una occasione unica di networking e confronto. I Codemotion People: questo è il cuore di Codemotion, un evento che mette al centro i coder e le loro necessità.

 

 

codemi15
Lega Nerd supporta Codemotion Milano e vi invita a seguire i workshop e le conferenze presso il Campus Bovisa del Politecnico.

 

 

IgNobel 2020: ecco tutti i vincitori del premio dedicato alle ricerche più assurde dell'anno
IgNobel 2020: ecco tutti i vincitori del premio dedicato alle ricerche più assurde dell'anno
L'Isola delle Bambole Impiccate
L'Isola delle Bambole Impiccate
Nuovo Coronavirus: il focolaio di Pechino è un nuovo virus?
Nuovo Coronavirus: il focolaio di Pechino è un nuovo virus?
Microsoft investe 1.5 miliardi di dollari sull'Italia
Microsoft investe 1.5 miliardi di dollari sull'Italia
Mobilità sostenibile: la bicicletta sarà il nostro futuro?
Mobilità sostenibile: la bicicletta sarà il nostro futuro?
Siamo nella merda
Siamo nella merda
L'industria dei fumetti in Italia: quale possibile futuro?
L'industria dei fumetti in Italia: quale possibile futuro?