Continuiamo a fotografare vecchi giochi per voi e dopo l’Isola di Fuoco ecco il mitico “Hotel”, che tante bestemmie ha tirato fuori durante gli anni ottanta e novanta dello scorso secolo.
Hotel è un gioco da tavolo creato da Denys Fisher e messo in commercio da Milton Bradley nel 1987. Possono partecipare al gioco da due a quattro persone.
Il tavoliere del gioco presenta un percorso anulare. A fianco delle caselle ci sono i complessi alberghieri, che constano tutti di un terreno, di un edificio principale, di alcune dépendance e delle attrezzature di svago.
Gli 8 hotel del gioco rappresentano i corrispettivi edifici realmente esistenti e sono: il Boomerang in Australia, il Fujiyama in Giappone, l’Etoile in Francia, il Royal nel Regno Unito, il President negli Stati Uniti, il Waïkiki alle Hawaii, il Taj Mahal in India ed il Safari in Kenya.
Agli hotel si aggiungono poi la Banca e il Municipio. Tutti questi edifici (trenta in totale) sono rappresentati da miniature degli stessi, da sistemare sulla plancia in fasi diverse del gioco.
Il gioco comprende anche trenta tessere che rappresentano le porte d’ingresso, le banconote, gli atti di proprietà di 8 hotels, quattro segnalini (a forma di automobile) e due dadi (uno classico, numerato dall’1 al 6, ed uno speciale per i permessi di costruzione).
Chi si ricorda questo gioco da tavolo? Raccontateci i vostri ricordi nei commenti.
Potrebbe interessarti:
via Hotel (gioco) (wikipedia.it)