Siamo nati nel 2009 come un “Live Blog scritto da Nerd”, con uno strano sistema basato sui commenti live e la possibilità per tutti di scrivere nuovi post. Siamo poi diventati un “Social Blog scritto da Nerd” quando abbiamo aggiunto funzionalità sociali e quindi negli anni siamo diventati un “Social Magazine scritto da Nerd” quando abbiamo cominciato a favorire i contenuti migliori e di approfondimento con il nostro Select e Me Gusta.
Siamo già da un po’ diventati semplicemente un “Nerd Culture Magazine” ed è tempo di cambiare ancora una volta il sito e la sua interazione con gli utenti.
Da oggi Buddypress e le sue funzionalità sociali “interne” al sito se ne vanno e lasciano spazio a prestazioni migliori: purtroppo questo amato plug-in ha negli anni perso tanto supporto e aggiunto ben poco (per non dire niente) in cambio di prestazioni generali sempre peggiori. Questo, unito allo scarso utilizzo reali delle sue feature, ha portato alla scelta di eliminarlo dall’installazione WordPress di Lega Nerd.
A questo aggiungiamo inoltre un passo verso una strategia diversa per i commenti e la socialità sul sito: quella di inserire il sistema di commenti Disqus.
Altra scelta che porta migliori prestazioni e un’apertura maggiore verso nuovi utenti grazie alla sua incredibile diffusione: se fino a non molto tempo fa ero contrario a Disqus per via della sua impossibile integrazione con il resto del sito e della scarsa diffusione su siti italiani “affini” a noi, oggi devo dire che tanto è cambiato.
La maggior parte dei siti che il nostro pubblico frequenta di solito ha proprio Disqus come sistema di commento e “allinearci” ora sembra la scelta migliore in generale.
Ci sarà sicuro qualcuno che non apprezzerà questo cambiamento. Non è stata una scelta facile, soprattutto dopo tutto il lavoro che ho cercato di fare negli anni scorsi creando “particolarità” per i nostri commenti, come i nostri smiley e gli iani.
Ricordiamoci comunque che Disqus supporta i commenti con immagini e apre mille altre possibilità. Ha poi un buon sistema di voto anche per i commenti e, altro punto interessantissimo per noi, gli avvisi live di nuovi commenti, per avere una discussione quasi in tempo reale sotto ad ogni articolo.
Insomma, Disqus funziona meglio e scarica tanto il peso dal sito, oltre che a portare nuovi utenti a commentare, grazie alla sua diffusione.
Gli utenti non dovranno ora più loggarsi su LN per commentare, ma solo per scrivere e proporre articoli. Come vedrete infatti il nuovo login è integrato nell’area dedicata agli autori del sito, all’interno del menu principale (tasto M).
Ricordate che tutti i nostri utenti registrati (oltre 120.000!) sono anche autori o potenziali tali. Troverete nel menu autore un link alla modifica del vostro account autore: utilizzatelo per correggere o inserire i vostri profili sociali e una descrizione di quello che vi piace scrivere.
I vecchi commenti (537.230!) verranno importati in Disqus nelle prossime ore (ci metterà un bel po’ ho idea…) e la cosa interessante è che il sync avviene nelle due direzioni, quindi avremo sempre la possibilità di passare in futuro ad altri sistemi, mantenendo una copia di ogni commento anche sul nostro DB di WP.
Per il resto non cambia praticamente nulla, continueremo a cercare di essere il miglior sito possibile, evolvendo strategie editoriali e piattaforma tecnica negli anni, cercando di essere il più possibile flessibili, come lo è il mercato in cui viviamo.
Se avete domande… mi trovate nei nuovi commenti qua sotto! :D
Le poppe negli annunci sono una nostra tradizione che non tradiremo mai, tranquilli.