L'Origine du Monde e la censura di Facebook
di
NewsBot NewsBot

originedumonde

Nuovi guai legali in vista per l’azienda di Mark Zuckerberg a causa di una censura sul celebre quadro L’Origine du Monde, catalogato come pornografia.

Nel 2011, Frédéric Durand-Baissas fu bandito da Facebook dopo aver pubblicato sul proprio profilo l’immagine del quadro “L’Origine du Monde” di Gustave Coubert, mostrante in tutto il suo splendore il primo piano di una vagina.

Dopo aver presentato ricorso al tribunale di grande istance di Parigi per

attentato alla libertà di espressione
L’alta corte di Parigi ha sentenziato che il colosso americano Facebook potrà essere portato in giudizio anche in Francia.

e basando il caso sul fatto che è considerabile illecita la clausola del contratto di adesione a Facebook che dà potere al solo tribunale di Santa Clara in California per tutte le cause, l’alta corte di Parigi, dopo 4 anni dal fatto, ha sentenziato che il colosso americano Facebook potrà essere portato in giudizio anche in Francia.

 

La prima battaglia è stata vinta da Davide contro il Golia dei social network

La prima battaglia è stata vinta da Davide contro il Golia dei social network, ed è stata una vittoria cruciale perchè costituisce un precedente legale per altri utenti vittime di decisioni unilaterali prese dai giganti della rete, normalmente coperti da cavilli inseriti nell’EULA in merito a foro competente e giurisdizione, fuggendo di fatto alle leggi di altre nazioni che non siano Stati Uniti d’America.

 

Ovviamente Frédéric Durand-Baissas ha avanzato anche una richiesta di risarcimento danni per un totale di 20.000€, oltre alla riattivazione del suo account.

 

NewsBot

NewsBot

"I think you know what the problem is just as well as I do." Omniscient NewsBot
Aree Tematiche
Attualità Entertainment Figa Internet Real Life Tecnologie
Tag
venerdì 6 marzo 2015 - 15:19
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd