Visto che l’imprendibile ladro Lupin III creato da Monkey Punch nel 1967 sta per tornare alla ribalta in un film crossover con detective Conan, oggi vi raccontiamo la storia di Cliff Hanger, un videogioco che (forse) in pochi conoscono.

Cliff Hanger è un videogioco su laserdisc pubblicato dalla Stern Electronics nel lontano 1983 basato sul sistema del quicktime event. Come i suoi più celebri fratelli Dragon’s Lair e Space Ace, il gioco è basato su animazioni in sequenza, sbloccabili tramite pulsante o manopola nelle tempistiche indicate in real time sullo schermo.

 

La Storia

Il videogioco vede Lupin III nei panni di Cliff, nel tentativo di salvare la sua amata Principessa Clarissa dal malvagio Conte Draco. I filmati derivano dai primi due lungometraggi su Lupin III, La pietra della saggezza ed il più famoso Castello di Cagliostro diretto dal maestro Hayao Miyazaki e sono stati in parte ri-doppiati (in inglese) cercando di mantenere il filo della storia.

Cliff_Hanger_03

Un piccolo capolavoro che ancora oggi è possibile giocare sul vostro MAME, cercando la ROM all’interno della sempre generosa Internet.

 

 

 

La Leggenda

Abbiamo notizia che questo videogioco sia passato per alcune sperdute sale giochi della provincia italiana, ed è considerato quasi leggendario per gli amanti del retrogaming. Quindi vi chiediamo:

  • Chi di voi lo conosceva già?
  • Chi ci ha giocato?