Siamo ormai alla terza edizione di questo evento che si svolge lungo la costa marchigiana, al PalaSavelli di Porto San Giorgio per la precisione, e che ha impegnato grandi e piccini durante il ponte dell’immacolata. Si tratta del Brick’n Build, un’evento che raduna molti espositori di Lego da tutta Italia.

Per tre giorni infatti il palazzetto dello sport è stato invaso da mattoncini, ospitando due grandi diorami, uno ispirato a Game of Thrones, mentre l’altro a tema City e tanti più piccoli, ma comunque curatissimi, diorami e collezioni di varia natura.

Un’area è stata inoltre attrezzata con tante ceste piene di mattoncini dove i bambini potevano costruire le loro opere, mentre un grande tabellone mostrava la sfida di quest’anno, svelare l’immagine nascosta costruendo un grande mosaico composto da mattoncini colorati 2×2.

Una folla di curiosi ha invaso l’edificio per tutti e tre i giorni, con un picco di presenze registrato il pomeriggio di domenica, dove per riuscire a dare un’occhiata ai vari stand bisognava mettersi in costume, prendere una bella boccata d’aria fuori dal palazzetto, e solo allora tuffarsi nel campo nuotando per lo più tra fotografi e appassionati di Lego.

Il piccolo spazio riservato a negozio è stato assalito per tutte e tre le giornate, vedendo sparire pezzi anche molto importanti dai loro scaffali già alle prime ore dall’apertura della fiera.

Meno felici i genitori di qualche bambino che ho visto con facce afflitte e mani nei capelli mentre i loro bambini prendevano in mano scatole da 200 euro l’una dicendo loro “Eccolo volevo proprio questo!”. Uno di loro l’ho sentito chiaramente dire alla moglie “siamo rovinati”.

L’evento come ogni anno è stato ad ingresso gratuito ed è stato organizzato dall’ItLUG e RomaBrick.