Caden: il primo film stampabile in 3D

Caden-design

Vi sottopongo questa interessante campagna indiegogo: si tratta di un film, ma con la particolarità di poter stampare gli oggetti di scena in 3D.

CadenCaden non è solo un film che tratta il tema della stampa 3D, ma si può partecipare a rendere il set cinematografico, e scaricare i progetti da stampare in 3D a casa.

Si tratta di una sceneggiatura, una campagna di Indiegogo, un concorso di progettazione in 3D e la possibilità di scaricare tutto in 3D, tutto in uno.

Con un intento riflessivo verso il tema della tecnologia e dei suoi potenziali effetti sulla nostra società e cultura; per ironia della sorte Amanda Mesaikos e Susanne Aichele (Londinesi) di Random Cat Pictures hanno creato una simpatica storia, ma con una grave torsione per quanto riguarda un bambino di nove anni che sente il bisogno di stampare in 3D un amico come se stesso. Il protagonista stamperà non solo un doppio corpo, ma un clone 3D che possiede anche i suoi ricordi.

Il protagonista stamperà non solo un doppio corpo, ma un clone 3D che possiede anche i suoi ricordi.

L’intento delle autrici è stato quello di inserire i temi della tecnologia portata nel mondo della famiglia e dei genitori, un problema onnipresente in questi giorni, e probabilmente avete sentito o detto “niente telefoni a tavola”, questo è abbastanza per capire quello che voglio dire.

Con il filmato ambientato nel 2044, hanno preso la questione dei problemi che la tecnologia può presentare in casa ad un livello avanzato con la stampa e la replica in 3D, che ovviamente si presta ad una grande storia.

 

 

Mesaikos e Aichele hanno anche lanciato una campagna di flex Indiegogo nella speranza di arrivare a 15.000 $ entro il 15 gennaio, 2015. I premi sono impressionanti se ci si impegna, con articoli come collegamenti privati al film, il nome nei titoli di coda, oggetti di scena in 3D dal film, DVD firmati, inviti alla proiezione privata, così come l’incredibile opportunità di ricevere il vostro oggetto stampato in 3D.

Ancora più interessante per coloro che si impegnano di contribuire alla campagna tra le 2.500 e 5.000 sterline, riceveranno rispettivamente crediti per il film come produttore associato e produttore. Potrai inoltre, a quel livello, ricevere un’elegante cena con i direttori.

Attraverso una partnership, Mesaikos e Aichele e la loro Random Cat Pictures stanno collaborando con iMakr di Londra per trasformare Caden nel primo “film stampabile in 3D” al mondo.

Che ne dici? Come funziona questa idea? Sei invitato a contribuire con il “crowd-designing” per gli oggetti di scena per il film, provaci!

Se siete interessati a creare un progetto di stampa 3D, clicca qui per saperne di più su come è possibile creare il proprio oggetto di scena in 3D stampato per questo film. Ci sono linee guida ed esempi (se avete bisogno di ispirazione) ma vi incoraggiamo a usare totalmente la vostra immaginazione per creare uno dei loro oggetti di scena stampabili in 3D dal film.

Se il progetto è scelto come un oggetto di scena, sarà a disposizione del pubblico per il download gratuito su MyMiniFactory.com.

HAL9000 Prop Replica Bluetooth Speaker e Voice Interactive Command Console
HAL9000 Prop Replica Bluetooth Speaker e Voice Interactive Command Console
SBrick.js: Robotica semplificata grazie a LEGO, SBrick e Web Bluetooth
SBrick.js: Robotica semplificata grazie a LEGO, SBrick e Web Bluetooth
Ockel Sirius A, il mini PC da 6 pollici
Ockel Sirius A, il mini PC da 6 pollici
Classi, il cinturino che trasforma gli orologi in smartwatch
Classi, il cinturino che trasforma gli orologi in smartwatch
Glance Clock, l'orologio da parete diventa smart
Glance Clock, l'orologio da parete diventa smart
Apple AirPods, un mockup nel colore Jet Black
Apple AirPods, un mockup nel colore Jet Black
Olo, la stampante 3D per smartphone tutta italiana
Olo, la stampante 3D per smartphone tutta italiana