L’astronomia è una scienza in grado di regalare grandi soddisfazioni ai suoi appassionati. Se credete che per ottenere qualche risultato servano grandi telescopi o cieli perfettamente tersi vi sbagliate di grosso.
Chi vive in città sa bene che l’inquinamento luminoso provocato da lampioni e attività commerciali di vario tipo consente di vedere solo un numero molto limitato di stelle e pianeti.
Questo non deve essere considerato un limite ma uno spunto per cercare di spremere il massimo da quello che riusciamo a vedere. La dimostrazione tangibile sono le numerose associazioni di astrofili (appassionati di astronomia) che è possibile trovare in moltissime città italiane.
Lo scopo di questo e di altri articoli che seguiranno è quello di avvicinare all’astronomia tutti voi che sentite di avere un certo interesse, ma che, per un motivo o per l’altro, non avete trovato il tempo o la voglia per approfondire questo tema.
Uno degli strumenti più utili per iniziare ad osservare il cielo è senza ombra di dubbio Stellarium, un ottimo planetario virtuale totalmente gratuito ed estremamente ben fatto.
È possibile scaricarlo liberamente all’indirizzo stellarium.org/it/. Nel corso di questi articoli si farà ampio uso di questo programma e consiglio caldamente di installarlo.
Come vedrete le potenzialità di Stellarium sono infinite: potete visualizzare le forme delle costellazioni con le loro rappresentazioni pittoriche oppure ingrandire i dettagli di un pianeta a vostro piacimento.
Ora che abbiamo gli strumenti necessari vedremo cosa è possibile scorgere nel cielo di queste sere!
[…] #astronomiapratica