MeteorJS Italia, 7 novembre a Torino

Screen Shot 2014-10-14 at 13.09.25

Stanco di scrivere codice client e server che fa gli stessi controlli? Meteor è un framework javascript isomorfico Open Source che ti permette di condividere codice javascript nel client, nel server o da entrambe le parti.

Il 7/11 ci sarà a Torino il secondo incontro tra sviluppatori, aziende, startup che utilizzano questa tecnologia.

Meteor Italia è un gruppo informale per promuovere l’utilizzo del framework Meteor, degli sviluppatori e delle aziende/startup/iniziative che lo utilizzano.

 

Cosè il framework Meteor?

  1. Isomorfico: il codice javascript scritto può funzionare in modo trasparente sul client (browser), sul server (NodeJS) o in entrambi i mondi.
  2. Latency compensation: o anche “compensazione di lantenza”. Significa che le azioni vengono eseguite immediatamente lato client, ma il server può eventualmente fare rollback se è stata fatta un’azione non valida.
  3. Reattività e Virtual DOM: Le viste vengono automaticamente ricalcolate al variare dei dati e solo le parti di HTML che cambiano vengono effettivamente sostituite.
  4. Molte tecnologie che già conosci: MeteorJS include molte altre librerie e tecnologie open source già conosciute: jquery, underscore, NodeJS, MongoDB, MiniMongo,..
  5. Ecosistema e modularità: la comunità di Meteor è molto attiva e molte funzionalità client o server potrebbero già essere pacchettizzate dal package manager ufficiale. Fatevi un giro su Atmosphere

Maggiori informazioni su Meteor si possono trovare sul sito ufficiale Meteor (in inglese), oppure nella documentazione tradotta dai volontari italiani:

  1. Meteor Docs. La documentazione ufficiale tradotta in italiano
  2. Discover Meteor. La versione in italiano del libro su Meteor più seguito. Disponibile in HTML e scaricabile gratis in Ebook PDF.

 

Dove

Politecnico di Torino / I3P, C.so Castelfidardo 30/A Torino.

 

Quando

Venerdì 7 novembre 2014, ore 14:00

 

Per consultare il programma e registravi potete andare sul sito ufficiale:

Famicase 2015
Famicase 2015
Mean Milan presenta Miroslav Bajtoš Workshop
Mean Milan presenta Miroslav Bajtoš Workshop
Famicase 2014
Famicase 2014
Codemotion Venezia: 17 Novembre
Codemotion Venezia: 17 Novembre