MTV Digital Days – Il Report

13092014-P1310038ff

Se il capo chiama non lo si può ignorare. Ed è per questo che quanto il sommo ci ha chiesto di partecipare agli MTV Digital Days per conto di Lega Nerd, ci siamo inginocchiati e abbiamo ricevuto la nomina di Cavalieri del Digitale.

Completata la cerimonia è subito affiorata una semplice quanto fondamentale domanda: ma che cazzo sono ‘sti Digital Days?

Mamma Google risponde: si tratta di un evento gratuito organizzato da MTV che si focalizza sull’applicazione del digitale nell’ambito dell’intrattenimento, non solo con dei live, ma anche con workshop e panel e la possibilità di incontrare startupper e makers durante il pomeriggio.

Decidiamo di andare, ma solo il sabato che il venerdì s’ha da lavorà… stacce.

 

 

Sabato ore 15

Raggiungiamo la Reggia di Venaria e ci accorgiamo di un elemento peculiare che accomuna la fauna locale: l’età. Ci ritroviamo, infatti, davanti a una folla di circa 800 regazzini d’età compresa fra gli 8 e i 15 anni, tutti accalcati per l’incontro con Favij.

Favij, per chi non lo sapesse (tipo noi) è un giovane youtuber che parla a voce alta e gesticola decisamente più del normale nei video in cui mostra gameplay di videogiochi. In questo modo s’è guadagnato più di un milione di followers e una media di un milione di visite per video, oltre a un’armata di fan che lo idolatrano.

 

13092014-P1300868ff-3

 

C’erano talmente tanti regazzini che, subito dopo l’incontro ufficiale nell’aula magna (che ha potuto ospitare circa un quarto dei presenti), è stato subito organizzato un secondo incontro all’esterno, dove lo youtuber è stato assaltato dai fan, talmente numerosi che si sono persino accontentati degli autografi del padre di Favij che, delegato dal figlio, autografava con il nome di “Papij“. Contenti voi.

NdItomi: Favij genio, ha un target non esattamente in linea con noi e che facciamo fatica a digerire, ma gli va riconosciuto che ha saputo catalizzare con poche e buone idee una massa enorme di bimbiminchia adoranti. Epic win, pochi cazzi.

 

 

L’innovation village

Superata l’orda, ci dirigiamo a quello che è il cuore dell’applicazione del digitale nel quotidiano: l’innovation village, all’interno della Citroniera Juvarriana.

Fra i vari stand da segnalare <ADVERTISEMENT> (cit.) i legaioli nostrani di Tiny Bull, che hanno fatto viaggiare grandi e piccini con l’Oculus, i prop di Alessandro Stante e il FabLab di Torino, presente con dei longboard tagliati al laser e Urbanage, una serie di accessori in alluminio prodotti tramite sabbiatura ad alta pressione e un processo di anodizzazione per la colorazione.

 

13092014-P1300907ff

 

Sempre all’interno dell’innovation village ha avuto luogo la Mega Game Jam organizzata da Aesvi e T-Union i cui partecipanti divisi in squadre, all’urlo di “Dormire ci fa schifo, viva la Red Bull” hanno lavorato per 32 ore per produrre 8 prototipi di videogame.

 

13092014-P1300991ff

 

Il titolo di miglior gioco, durante la premiazione avvenuta sabato sera, è risultato essere un ex aequo tra “Turnin’ Graves”, un quiz game ambientato in un futuro post apocalittico nel quale bisogna sbagliare citazioni e frasi famose per far letteralmente voltare i cadaveri nelle tombe, creando così energia elettrica e “Illuminatum”, un endless running che si basa sul dualismo vita/morte, permettendo al giocatore di passare da uno stato all’altro a seconda delle necessità.

 

 

La performance Mogees e Compagnia blucunQue

Pezzo forte della giornata è stata la performance “Mogees e Compagnia blucunQue”. L’italiano Bruno Zamborlin è inventore di Mogees, un sensore che, applicato su un oggetto qualsiasi e collegato ad uno smartphone, interagisce con le vibrazioni prodotte dall’oggetto quando viene colpito, traducendole in suono: in questo modo Bruno riesce a suonare praticamente qualsiasi cosa.

 

13092014-P1310128ff

 

Nella performance lui e cinque ballerine hanno suonato in ordine: una sedia, una serie di fili metallici e una finestra. Da segnalare che il device Mogees è stato prodotto grazie a una campagna Kickstarter, durante la quale sono stati raccolti più di 96.000£, circa 120.000€.

Da segnalare anche la presenza ingombrante dei fotografi di MTV che, per documentare la performance, hanno deciso di inquadrare l’interno della narice di Bruno Zamborlin a due centimetri dalla sua faccia.

 

 

Tutti in disco

La sera è dedicata esclusivamente alla musica. I DJ set la fanno da padrone, interrotti da intermezzi perlomeno caratteristici: una tappa dell’MTV Spit, in cui regazzini un po’ più grandi si sfidano per le rime, parlando sostanzialmente di peni e vagine e una più interessante parentesi danzereccia gentilmente offerta da una famosa azienda piemontese che ha a che fare con le nocciole che per festeggiare i 50 anni della loro merendina al cioccolato con dentro del liquore (se semo capiti) ha messo dei ballerini sul palco a ballare su remix di canzoni topiche della musica leggera italiana, mentre un paio di tizi bazooka-muniti sparavano magliette brandizzate sul pubblico.

 

13092014-P1310181ff

 

Nota positiva: per tutto il giorno e tutta la sera delle simpatiche ragazze sono andate in giro a regalare merendine. ottimo.

 

 

Report di: @AnnetteSHOTS
Foto di: @zott

Nerd Show: il festival del videogioco, del fumetto e della cultura pop a Bologna il 10 e 11 febbraio
Nerd Show: il festival del videogioco, del fumetto e della cultura pop a Bologna il 10 e 11 febbraio
AESVI lancia l'Italian Video Game Awards
AESVI lancia l'Italian Video Game Awards
Milan Games Week si chiude con quasi 148.000 presenze
Milan Games Week si chiude con quasi 148.000 presenze
Il Grand Prix di Magic arriva a Torino
Il Grand Prix di Magic arriva a Torino
Apre ufficialmente la biglietteria di Milan Games Week 2017
Apre ufficialmente la biglietteria di Milan Games Week 2017
The Game Fortress, la Fortezza del divertimento dal 30 giugno al 2 luglio
The Game Fortress, la Fortezza del divertimento dal 30 giugno al 2 luglio
Play 2016 Cosplay Photo Report
Play 2016 Cosplay Photo Report