La Medaglia Fields ovvero International Medal for Outstanding Discoveries in Mathematics è il più alto riconoscimento che un matematico possa ricevere. È l’equivalente di un premio Nobel e per il 2014 è andato alla matematica iraniana Maryam Mirzakhani.
Il premio, istituito nel 1936 è sempre andato a uomini fino ad oggi. Viene conferito ogni quattro anni a studiosi sotto i 40 anni di quattro discipline matematiche. Maryam, professoressa a Stanford di 37 anni, è stata premiata perché possiede conoscenze profonde di diverse tecniche matematiche.
Studia la geometria delle superfici iperboliche ed i suoi più recenti lavori costituiscono un grande progresso delle conoscenze dei sistemi dinamici, come attesta la motivazione del premio.
Gli altri tre premiati sono il francese di origine brasiliana Artur Avila per i suoi studi sull’evoluzione dei sistemi caotici sottoposti a determinati parametri, il teorico dei numeri Manjul Bhargava dell’Università di Princeton, e l’austriaco Martin Hairer, esperto di equazioni differenziali parziali dell’Università di Warwick.