SELECT

Futurama: tra Scienza e Fantascienza

7 anni fa

4 minuti

futurama

Futurama, la serie animata creata da Matt Groening e David X. Cohen, ha mescolato esilarante umorismo a innovativi concetti di scienza e tecnologia ispirati a fatti storici reali, curiosi e un po’ nascosti.

Ecco di seguito una lista delle invenzioni più comuni o più curiose che abbiamo visto negli episodi di Futurama.

 

 

Transport Tubes

La rete di trasporto a tubi, utilizzata dai cittadini di New New York, è stata quasi realtà.

Tubi pneumatici - Futurama

Nel 1861, la London Pneumatic Dispatch Company costruisce un sistema in grado di trasportare una persona, sebbene sia realmente destinato al trasporto di pacchi postali di grandi dimensioni.

Nel 1864, viene esposto un prototipo di una ferrovia pneumatica per passeggeri che permetterebbe di viaggiare sotto il fiume Tamigi. Nel 1865, s’inaugura la stazione di Holborn, tramite la quale anche il Duca di Buckingham viene “soffiato” fino a Euston (un viaggio di 5 minuti).

Nel 1867, Alfred Ely Beach dimostra che un condotto (con diametro e lunghezza specifici) può muovere fino 12 passeggeri più un conducente.

Infine, nel 1869, la Beach Pneumatic Transit Company di New York costruisce segretamente una linea metropolitana (operativa per pochi mesi). Oggi, la posta pneumatica è utilizzata per infinite tipologie d’usi.

 

 

Crionica (o Criogenia)

Nell’episodio pilota, Phillip J. Fry viene spinto in una camera criogenica -sarà poi scongelato a Capodanno 2999.

Futurama - Fry

La crionica (o criogenia) è una branca della fisica che studia e utilizza temperature molto basse (sotto i -150 °C) per preservare le persone che la medicina odierna non è in grado curare, con la speranza che in futuro sia possibile ripristinare le loro funzioni vitali.

Si capisce perciò che il millenario congelamento di Phillip J. Fry va aldilà dei rumors di Walt Disney e s’ispira proprio alla crionica.

Il primo caso di applicazione risale al 12 gennaio 1967. Quando muore all’età di 73 anni James Bedford, professore di psicologia. Il suo corpo è stato sottoposto al congelamento dalla Cryonics Society of California ed è attualmente conservato dalla ALCOR Life Extension Foundation.

 

 

Heads in Jars

In Futurama è costante la presenza di personaggi contemporanei e passati, le cui teste sono separate dal corpo.

Heads Jars

Da George Washington a Leonard Nimoy, passando per Richard Nixon e Lucy Liu, le teste dei personaggi più celebri sono conservate grazie a una tecnologia ispirata all’invenzione di Ron Popeil.

L’invenzione consente di separare le teste dal resto del corpo e di conservarle, vive e attive, all’interno di contenitori cilindrici trasparenti pieni di un liquido dalla formula chimica: H2OGfat.

Anche in questo caso: la realtà è vicina. Infatti, è possibile preservare il proprio cervello nella speranza che la scienza possa poi resuscitarne le funzioni celebrali.

Nel 2013, a Kim Suozzi viene diagnosticata una rara forma di cancro al cervello. La giovane donna, tramite il social network reddit.com, raccoglie i $70.000 necessari a far conservare il suo cervello dalla ALCOR Life Extension Foundation.

 

 

Smell-O-Scope (o Sniffoscopio)

Si tratta di un dispositivo inventato dal Professor Farnsworth, in grado di captare gli odori presenti nello spazio. 

If a dog craps anywhere in the universe, you can bet I won’t be out of the loop.

Professor Hubert J. Farnsworth

Ph Credit: bramus.github.io

L’invenzione, apparentemente inutile, si rivela fondamentale quando Fry rileva una gigantesca palla di spazzatura lanciata nello spazio nel 2052. Strano ma vero: nel 2011, nasce il Nasal Ranger® Field Olfactometer.

L’invenzione, che appartiene al campo dell’olfattometria, si materializza in uno dispositivo portatile che capta, rileva, misura e quantifica la forza/intensità dell’odore (la cosiddetta odor strength) nell’aria.

 

 

Mind-Switcher (o Scambia-cervelli)

La curiosa invenzione progettata dal Professor Farnsworth ed Amy, permette di scambiare i cervelli di due persone.

Ph credit: blogs.formulatv.com

Nell’episodio “The Prisoner of Benda” (Season 6) si crea un’ingarbuglio complicato che genera situazioni inverosimili e divertenti, che può districarsi solo con l’utilizzo della matematica.

Il dispositivo s’ispira al Futurama theorem: un teorema matematico realmente inventato dallo sceneggiatore Ken Keeler, che l’ha dimostrato nella sua tesi di dottorato in matematica applicata all’Università di Harvard, dichiarando:

…that regardless of how many mind switches between two bodies have been made, they can still all be restored to their original bodies using only two extra people, provided these two people have not had any mind switches prior.

Ken Keeler

 

 

Forwards Time Machine

Il Professor Farnsworth inventa una macchina del tempo che può viaggiare solo nel futuro, così da evitare paradossi temporali.

Ph Credit: boompopmedia.com

Nell’episodio “The Late Philip J. Fry“, a causa dei continui ritardi di Fry, il Professor Farnsworth lo trattiene insieme a Bender per collaudare la sua macchina del tempo. A causa di un errore, si ritrovano nell’anno 10.000 d.C., costretti a viaggiare fino alla fine dell’universo (e alla sua rinascita).

L’idea s’ispira ad un modello scientifico, denominato Big Bounce (o Grande Rimbalzo). La teoria cosmologica, elaborata dal fisico Martin Bojowald e dal suo team della Pennsylvania State University, si occupa dell’origine dell’Universo visibile e di cosa ci fosse prima. *Esistono però altre teorie simili.

Queens: Brandy Norwood nel cast della serie tv musicale della ABC
Queens: Brandy Norwood nel cast della serie tv musicale della ABC
In With The Devil: Ray Liotta si unisce al cast della serie tv di Apple TV+
In With The Devil: Ray Liotta si unisce al cast della serie tv di Apple TV+
We Own the City: la serie tv HBO prodotta da David Simon e George Pelecanos
We Own the City: la serie tv HBO prodotta da David Simon e George Pelecanos
Eddie Murphy: i 10 migliori film con il popolare attore comico
Eddie Murphy: i 10 migliori film con il popolare attore comico
WandaVision, la spiegazione del finale
WandaVision, la spiegazione del finale
The Talisman: Steven Spielberg produttore della serie tv tratta dal libro di Stephen King
The Talisman: Steven Spielberg produttore della serie tv tratta dal libro di Stephen King
Raya e l'Ultimo Drago, la recensione
Raya e l'Ultimo Drago, la recensione