Nerd Popcorn Luglio 2014

lnp-tranformers4

Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto.

Non me ne vogliano gli amici agricoltori, ma speriamo che non piova, perché al cinema c’è proprio poco da vedere.

 

Le origini del male

Un professore universitario e il suo team conducono una serie di studi ed esperimenti su una giovane donna, scatenando forze oscure e terrificanti.

Uscita USA: 24/04/2014 Uscita ITA: 02/07/2014

Nerd Hype


Passi lo stupro del titolo originale The Quiet Ones in Le origini del male, ma presentarsi con un sottotitolo come “Stavolta è tutto vero” mi sembra francamente una vera boiata.

Cast giovane, a parte il sempre pregevole Jared Harris (Sherlock Holmes – Gioco di ombre, Lincoln, Mad Men), sotto la guida di John Pogue alla sua seconda prova da regista dopo il tutto sommato dimenticabile Quarantena 2.

Rischia comunque di essere uno degli horror migliori del circuito mainstream di questa stagione, per cui se cercate un brivido per rinfrescarvi a luglio questo film potrebbe essere una buona scelta.

 

 

Surrounded

Maryann, giovane insegnate, rimane sola nella villa di famiglia dopo che il marito Carl si assenta per lavoro per qualche giorno. Rimasta sola però Maryann inizia ad essere perseguitata da invisibili presenze che la assedieranno soprattutto con il calare notte.

Uscita ITA: 03/07/2014

Nerd Hype


Benché dal sapore fortemente internazionale, questo trailer ha una forte matrice italica, a partire dal duo alla macchina da presa e alla sceneggiatura, Laura Girolami e Federico Patrizi, al produttore Gabriele Albanesi (già regista del gore horror Il bosco fuori) passando per l’italo-americana protagonista Tatiana Luter.

Personalmente trovo che il tema home intrusion inizia a essere un po’ troppo trito e ritrito, ma alcuni recenti outsider (come il buon La notte del giudizio) lasciano la porta aperta a possibili ulteriori sorprese.

E poi questo è uno dei pochi horror/thriller tricolori in circolazione, diamogli un po’ di fiducia patriottica!

 

 

Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie

La comunità di scimmie guidata da Cesare è minacciata da un gruppetto di umani sopravvissuti al terribile virus che ha devastato il pianeta, incrinando la già fragile pace e aprendo la strada alla battaglia che deciderà quale specie dominerà la Terra.

Uscita USA: 11/07/2014 Uscita ITA: 10/07/2014

Nerd Hype


Matt Reeves firma il secondo capitolo di questo nuovo corso della mitologia de Il pianeta delle scimmie, che si colloca circa 15 anni dopo il primo film diretto da Rupert Wyatt (L’alba del pianeta delle scimmie).

Nel passato di Reeves c’è tanta televisione, qualcosa di dimenticabile e due perle come Cloverfield e Blood Story – Lasciami entrare, ma nel suo futuro c’è già il prossimo capitolo della saga di Cesare & co, segno della grande fiducia della produzione in questa pellicola e nel talento del regista newyorkese.

IMDB lo accredita in uscita in Italia per il 10/07, ma secondo molte altre fonti non vedrà il buio delle nostre sale fino a fine mese.
In ogni caso, un film da non perdere!

 

 

Paranormal Stories – Fantasmi

Cinque episodi terrorizzanti per sei giovani registi italiani in questa antologia horror.

Uscita ITA: 10/07/2014

Nerd Hype


Riappare nelle sale questa pregevolissima collezione di cinque corti horror diretti da sei registi italiani (Tommaso Agnese, Andrea Gagliardi, Marco Farina, Roberto Palma, Stefano Prolli, Omar Protani) legati insieme da un episodio-cornice di Gabriele Albanesi (Il bosco fuori, Ubaldo Terzani Horror Show, produttore del Surrounded recensito qui sopra).

Dico “riappare” perché questa antologia di corti (circa 15 minuti a episodio) è del 2010, ed è tra l’altro già disponibile in DVD da due anni (per la serie: gli oscuri percorsi della distribuzione italica).

In ogni caso se ve la siete persa una capatina al cinema io la farei, perché a dispetto dei bassi voti su IMDB alcuni episodi sono ben realizzati e estremamente interessanti, e fanno tornare in mente il periodo d’oro dell’horror.

 

 

Transformers 4 – L’era dell’estinzione

Il pianeta Terra è salvo dopo una battaglia senza quartiere, ma l’umanità sarà nuovamente in pericolo quando una nuova minaccia emergerà dall’oscurità dei laboratori.

Uscita USA: 10/07/2014 Uscita ITA: 16/07/2014

Nerd Hype


Nuovo capitolo della saga Transformers, che stavolta vedrà la discesa in campo dei Dinobot per far fronte a un nuovo terribile nemico che minaccia (tanto per cambiare) l’estinzione della razza umana.

Dirige i giochi Michael Bay, con la presenza nel cast di Mark Wahlberg, Stanley Tucci e Nicola Peltz.

Robottoni + Dinosauri = hype alle stelle!

 

 

Anarchia – La notte del giudizio

Anno 2022: Ogni anno in America il governo concede 12 ore in cui qualsiasi abuso non è reato, permettendo a chiunque si sfogare rabbia, repressione e qualsiasi pulsione abbia. Leo e Liz vengono sorpresi dall’inizio della Purga in auto e dovranno sopravvivere fino al mattino dopo.

Uscita USA: 18/07/2014 Uscita ITA: 23/07/2012

Nerd Hype


Lo giuro: quando ho fatto il commento su Surrounded non avevo ancora visto che questo film usciva a luglio.

James DeMonaco torna alla regia per il sequel de La notte del giudizio (vedi Nerd Popcorn Agosto 2013) abbandonando il tema dell’assedio e spostando la lotta per la sopravvivenza direttamente in strada.
L’idea può funzionare, se non altro è apprezzabile l’approccio di reinventare le situazioni senza ricalcare gli stessi identici meccanismi del primo capitolo.

Cast non stellare, ma tutti attori con alcune esperienze importanti nei curricula, anche se nel primo film il buon apporto del duo Hawke-Heady avevano contribuito parecchio al ritmo della pellicola.

 

 

Oltre ai film recensiti questo mese, al cinema potrete trovare i soliti documentari e eventi speciali a sale/serate limitate, come l’ultimo capitolo della trilogia animata di Madoka Magica, le versioni restaurate dei due filmoni Il buono, il brutto e il cattivo (Eli Wallach R.I.P.) e Per qualche dollaro in più di Sua Maestà Sergio Leone, e diversi docu-film musicali.

Ci rivediamo ad Agosto (se non sono in spiaggia)!

 

Nerd Popcorn è la rubrica mensile a cura di @Defkon1 che spulcia nelle prossime uscite cinematografiche a caccia di pellicole che valgano i vostri soldi.

Armageddon: Neil DeGrasse Tyson dichiara che ha infranto più leggi della Fisica rispetto a qualsiasi altro film
Armageddon: Neil DeGrasse Tyson dichiara che ha infranto più leggi della Fisica rispetto a qualsiasi altro film
La Notte del Giudizio 6: la produzione del film non parte a causa del budget
La Notte del Giudizio 6: la produzione del film non parte a causa del budget
La Notte del Giudizio: il creatore della saga presenta il nuovo film
La Notte del Giudizio: il creatore della saga presenta il nuovo film
Sherlock Holmes 3 è ancora una priorità per Robert Downey Jr.
Sherlock Holmes 3 è ancora una priorità per Robert Downey Jr.
Sherlock Holmes 3: per Guy Ritchie tutto dipende da Robert Downey Jr.
Sherlock Holmes 3: per Guy Ritchie tutto dipende da Robert Downey Jr.
The Offering: intervista con il regista esordiente Oliver Park
The Offering: intervista con il regista esordiente Oliver Park
Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America ottiene il Nastro d'Argento dell'anno 2023
Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America ottiene il Nastro d'Argento dell'anno 2023