The Matrix composta da Hans Zimmer

The Matrix composta da Hans Zimmer

9 Giugno 2014

Matrix Zimmerd

Non so quanti sulla Lega macinino colonne sonore e ascoltino regolarmente musica da film, ma sono assolutamente convinto che anche i neofiti abbiano sentito parlare di Hans Zimmer.

Sui forum e sulla rete si accendono battaglie ogni giorno a favore della “vecchia” e “nuova” scuola di composizione per il cinema.

Dagli anni ’80 produce musica a ritmo incessante, è il migliore amico dei registi, è il compositore di colonne sonore più pagato e negli ultimi anni è diventato una vera e propria rockstar. Sui forum e sulla rete si accendono battaglie ogni giorno a favore della “vecchia” e “nuova” scuola di composizione per il cinema.

Amato o odiato, il suo apporto è indubbio, e negli ultimi vent’anni ha influenzato il modo di scrivere per il cinema attraverso quattro accordi del cazzo stilemi compositivi che hanno creato un vero e proprio trademark, oltre ad una sfilza infinita di ammiratori.

 

 

Nel video di sopra ho scritto cinque minuti di musica cercando di pensare a come si sarebbe approcciato Hans senza però prendermi troppo sul serio, anche perché è abbastanza palese capire da che parte della barricata sono posizionato.

Sarò felice se a fine video avrò strappato qualche LOL, soprattutto da chi magari è riuscito a cogliere al volo le nemmeno troppo sottili citazioni musicali fra le varie colonne sonore di Anselmo.

Ma soprattutto sono curioso di sapere… Voi, da che parte state?

Francesco

Francesco

Pianista e compositore, http://francescoberta.bandcamp.com
Aree Tematiche
Cinema Musica
Tag
lunedì 9 giugno 2014 - 10:12
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd