Stresa 2014 World Model Expo - La festa internazionale del modellismo

Stresa 2014 World Model Expo – La festa internazionale del modellismo

3
9 Giugno 2014

poster_official_finale_resize

Il World Model Expo è la più importante competizione di modellismo statico del Mondo, un evento con cadenza triennale, tenutosi nell’ultima edizione in Svizzera, a Montreux.

Più di un anno fa in questo articolo annunciai l’assegnazione del World Model Expo 2014 alla città di Stresa, sulle rive del Lago Maggiore, negli spazi dello Stresa Convention Centre.

Il gruppo italiano responsabile dell’evento è il Model Club VCO, coadiuvato dai membri di altri gruppi modellistici italiani.

Manca poco più di un mese e nei giorni della manifestazione, 11-12-13 Luglio, gli eventi per gli appassionati di modellismo di tutto il mondo saranno moltissimi!

Le caratteristiche e le regole del concorso sono lunghe da elencare, ed interessanti solo per gli addetti ai lavori o ai possibili candidati: rimando direttamente al regolamento sul sito ufficiale.

Ricordo solo che:

Le iscrizioni sono aperte!

Quello che mi preme sottolineare è come sia stato concepito questo evento, ovvero rendere il “Mondiale” una possibilità di incontro e di divertimento per tutti i fan del modellismo, da i più navigati pittori di soldatini ai giovani che prendono in mano un kit per la prima volta.

Per questo motivo l’ingresso al concorso per i visitatori è gratuito!

 

La festa del modellismo

Vorreste imparare come realizzare degli effetti particolari per le vostre miniature fantasy?

O come invecchiare in modo realistico un mezzo corazzato, o come utilizzare correttamente un aerografo?

Avrete l’opportunità di seguire dei workshop, delle conferenze e delle dimostrazioni, tenuti da grandi esperti dell’argomento, per migliorare le vostre capacità di modellista o semplicemente per vedere all’opera dei veri maestri del genere.

L’elenco completo lo potete trovare qui.

L’iscrizione a questi workshop è possibile anche a chi non partecipa alla competizione!

Si ma io voglio di più!

Napoleone Bonaparte sulla sua carrozza che fa il giro della città ti basta?

In parallelo agli eventi puramente modellistici si svolgeranno alcune rievocazioni storiche. La più grande è sicuramente “Napoleone a Stresa”, in cui verrà ricostruita la visita di Napoleone Bonaparte alla città nell’anno 1797.

Napoleone-stresa

Soldati, cavalieri, Napoleone e la consorte Giuseppina animeranno le vie di Stresa per tutta la giornata di sabato 12 Luglio. I gruppi di ricostruzione storica coinvolti sono la 111ème del Ligne, la 59 de Ligne da Marengo (AL) e la 51 de Ligne da Loano (SV).

Gli altri periodi storici toccati dalle rievocazioni sono:

  • il 1600, con il “Gruppo storico Crapa de Mort” – Ass. Cult. Storinsubria, e “Compagnia Franca di Alemanni” – Ass. Storico Cult. Amaltea, che animeranno le vie del centro con esibizioni domenica 13 Luglio.
  • il Medioevo, con la “Compagnia del Capitano del Bergamino” di Vogogna (VB) che allestirà un campo nei pressi dello Stresa Convention Centre sabato 12 Luglio.

Si ma quest’anno c’è il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale.

Con la collaborazione delle sezioni ANA di di Biella, Intra, Domodossola ed il “Museo Biellese degli Alpini, sarà allestita la mostra:

Gli alpini che fecero l’Italia, La storia delle truppe alpine 1872-1945

con fotografie, reperti, documenti storici e altro ancora.

Si ma io sono un figo e voglio un evento esclusivo

Partecipare a una cena su un’isola interamente riservata per te ti basta?

 

5511852554_59038ba62d_o

Veduta dell’Isola Bella.

 

La cena del modellista si terrà sabato 12 luglio sull’Isola Bella: una serata all’insegna dello “street food”, con una serie di bancarelle sul lungolago: vengono proposti cibi semplici, legati alla tradizione dell’ Ossola e del Novarese, con vini bianchi e rossi piemontesi. Un evento unico nel suo genere, in una location altamente esclusiva.

Si ma io voglio farmi anche qualche giorno di vacanza.

Cosa c’è da vedere, luoghi da visitare nelle vicinanze?

Le Isole Borromee (Isola Madre, Isola Bella, Isola Pescatori), il parco nazionale ValGrande, paradiso deglie escursionisti, la Rocca Borromeo di Angera, l’eremo di Santa Caterina giusto per citare i più vicini. Se ci si vuole spingere a nord, lungo la Val d’Ossola verso il confine con la Svizzera, le possibilità per un amante della montagna diventano pressoché infinite. Se invece si volesse passare una vacanza di puro relax, il lago Maggiore e il vicino lago di Mergozzo offrono molte spiagge attrezzate e non.

 

feriolo

La cittadnia di Feriolo (VB), sulle rive del Lago Maggiore.

Si ma io a questo punto vengo.

 

Bravo, ti aspettiamo a Stresa!

Per ulteriori informazioni:

 

 

Giangi

"Star Wars, La Ruota del Tempo, Dark Souls, cannella ed ogni cosa bella" [cit.]
Aree Tematiche
Cultura Eventi Games Italia Modellismo Real Life Storia Turismo
Tag
lunedì 9 giugno 2014 - 10:22
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd