Classificare la letteratura fantasy sotto un’unica bandiera, o parola in questo caso, non è del tutto esatto. Ovviamente i fantasy sono accomunati da molte cose, ma perché Il Signore degli Anelli è diverso da Harry Potter che è diverso dal Trono di Spade? In che cosa si differenziano?
Un po’ di storia
Il fantasy nasce prendendo spunto dalla narrativa fantastica, più precisamente dalla mitologia classica, da quella mesopotamica, dalle saghe medievali,dai miti celtici ed in particolare dalla mitologia norrena, da cui prende in prestito parecchi elementi e creature magiche, come gli elfi oscuri.
Nonostante siano stati scritti numerosi racconti di fantasia con differenze sottilissime, il titolo di primo romanzo fantasy della storia viene attribuito a Le fate dell’ombra scritto da George MacDonald nel 1858, che in seguito nel 1872 scrisse anche La principessa e i goblin.
Con il passare degli anni il fantasy si è unito ad altri generi e sottogeneri, creando qualcosa di diverso che andava a toccare anche argomenti sociali, politici, filosofici, religiosi….
Ma a causa della scarsa diffusione di informazioni non tutti conoscono i numerosi “figli” del fantasy.
Perciò in questo articolo elencherò i più importanti sotto generi del Fantasy che si sono sviluppati nel corso dei decenni a partire dai tre generi più rilevanti della letteratura fantastica, senza elencare i vari passaggi, influenze e incroci di altri filoni narrativi che hanno portato alla loro creazione.
I tre generi in questione sono Fantasy, Fantascienza e Horror, diretti discendenti rispettivamente della mitologia norrena, romanzo scientifico e romanzo gotico.
Fantasy Epico o High Fantasy
Uno dei primi generi sviluppatosi, padre di questo genere è J.R.R Tolkien autore di Lo Hobbit, opera pubblicata nel 1937 a cui fa seguito Il Signore degli Anelli scritto a più riprese tra il ’37 e il ’49.
Altro cofondatore è C.S. Lewis (amico di Tolkien, crearono il circolo letterario degli Inklings) autore delle Cronache di Narnia, saga composta da 7 libri di cui il primo pubblicato nel 1950. Come da manuale Lewis prende spunto dalla mitologia greca e romana e dalle fiabe irlandesi, inserendo tematiche cristiane.
In queste storie abbiamo una netta distinzione tra bene e male, il protagonista è solitamente un ragazzo qualunque che viene a conoscenza dei fatti in modo improvviso e, aiutato da un mentore, intraprende un viaggio al fine di salvare il mondo.
Il mondo in questione può essere un universo parallelo o totalmente inventato ma comunque molto dettagliato.
Alcune saghe epiche famose sono: La Ruota del Tempo di Robert Jordan, lo scopiazzatissimo Ciclo dell’eredità di C. Paolini e tutti i libri di Terry Brooks che hanno il nome Shannara nel titolo. Opera a cui dobbiamo molto in particolar modo è La spada di Shannara, pubblicata nel 1972 e che ha dato il via alla commercializzazione di questo genere e quindi alla sua diffusione (riuscendo dove altri avevano fallito).
Fantasy Eroico o Sword and Sorcery
Questa definizione è stata data solamente nel 1961 nella rivista Ancalagon da Fritz Leiber per definire il genere scritto da Robert Ervin Howard, considerato il padre del fantasy eroico, autore di Conan il Barbaro “1932”, il suo personaggio più famoso.
Qualcuno sostiene che questo genere nasca con il ciclo John Carter di Marte di E.R Burroughs anche se tecnicamente questo è un planetary romance (fantascienza). Questo genere nasce dalla mitologia classica ma i suoi progenitori immediati sono i romanzi swashbuckling, ad esempio I 3 moschettieri.
Il concetto è lo stesso del fantasy epico con la sola differenza che il protagonista è un eroe potente che se ne va in giro a distruggere i cattivoni. I racconti sono ricchi di azione e dal ritmo veloce.
In questa categoria rientrano le saghe di Dragonlance e Forgotten Realms ambientati nell’universo creato per il gioco di Dungeons & Dragons.
Altri esempi sono di Terry Goodkind e Jirel of Joiry di C.L. Moore, la prima eroina degna di nota nello “sword and sourcery”
Fantasy Umoristico o Light Fantasy
Usa termini umoristici e il più delle volte è una parodia del fantasy stesso.
Nasce nella seconda metà del ventesimo secolo, uno degli esponenti è T.H. White autore di La spada nella roccia “1938” da cui è stato tratto l’omonimo film Disney, è una reinterpretazione della leggenda di Re Artù.
In tempi più moderni ci sono i romanzi di Terry Pratchett con la serie del Mondo Disco e di Piers Anthony.
Fantasy Romantico
Si distingue per la presenza di storie e intrighi amorosi, talvolta anche omosessuali ambientate in società matriarcali. Si unisce spesso al fantasy epico ed eroico e sono molto importanti le relazioni sociali.
Catherine Asaro e Tamora Pierce sono alcune delle autrici di questo genere.
Dark Fantasy
È un genere cupo e violento, dove i concetti di bene e male si mischiano fra loro o non sono facilmente distinguibili. I protagonisti possono essere antieroi, personaggi votati al caos o uomini succubi delle loro debolezze, spesso proiettati attraverso un mentalità pessimista. Alcune caratteristiche possono essere le descrizioni accurate e cruente dei combattimenti e l’utilizzo di elementi horror.
Lovecraft può essere considerato il precursore di questo genere e le storie di Elric di Melniboné di Michael Moorcock e le Cronache dei vampiri di Anne Rice sono due esempi di questa forma di fantasy.
Da questo genere nascono due sottocategorie, l’Urban Fantasy e il Fantasy Contemporaneo.
Urban Fantasy
La storia deve svolgersi in un grande centro urbano, una metropoli o potenzialmente anche nelle fogne o nella metropolitana e non ha limiti temporali. Il mondo magico può essere chiuso o aperto, nel senso che la comunità o i personaggi magici sono nascosti o visibili alle persone normali.
Sebbene questo genere nasca negli anni ’20, solamente negli anni ’80 questo termine inizia ad essere largamente usato e a prendere la forma che oggi conosciamo.
Alcuni degli autori più famosi di questo genere sono Charles de Lint, John Crowley, quella che conosciamo come Robin Hobb, Sergej Luk’janenko (I guardiani della notte).
Sottocategoria dell’Urban è l’Elfpunk.
Elfpunk
Elfi, fate e altre creature tradizionali sono trasportate da una realtà rurale ad una moderna. I protagonisti sono solitamente pistoleri che devono adattarsi alla nuova società. Artemis Fowl è uno dei titoli di questo genere.
Fantasy Contemporaneo
Al contrario dell’Urban non è importante il luogo, ma l’ambientazione temporale, che deve essere moderna; qui magia e scienza si fondono tra loro arrivando a superare la tecnologia terrestre, anche qui il mondo magico può essere chiuso o aperto.
I libri più conosciuti sono Harry Potter, Percy Jackson e la Trilogia di Bartimeus.
Sottocategoria di questo genere è il Paranormal Romance.
Paranormal Romance
Di base, in questo genere, al mondo reale, solitamente la nostra epoca, si aggiungono creature esoteriche come vampiri, licantropi, ecc… Ma, se a questo, ci buttiamo dentro una patetica storia d’amore, con personaggi perennemente semi nudi e parecchio stupidi, si creerà il genere più commerciale migliorissimo che possa esistere.
Stiamo parlando di twy…, tuala…, Twilight, bitches, l’opera capace di radunare il più grande esercito di scimmie urlatrici mai esistito.
New Weird
È un incrocio tra tutti e tre i generi principali sopra elencati; cerca di trasmettere il senso del meraviglioso con creature e ambientazioni molto particolari. Attraverso atmosfere lugubri e pessimiste, nella maggior parte delle opere vengono trattati argomenti socio-politici e filosofici. Genere serio e drammatico.
Si è sviluppato agli inizi degli anni ’90 raggiungendo la maturità con autori come Jeff VanderMeer, China Miéville e Alan Campbell che nei suoi romanzi mischia il new weird con lo steam fantasy e il dark fantasy.
Bizarro Fiction
Simile al new weird, ma tratta i temi in maniera ironica, umoristica e soprattutto molto molto più estrema. La versione “hard” arriva a dissacrare tabù, porta all’esagerazione la violenza, lo splatter, la sessualità, ma lo fa con lo scopo di far divertire il lettore. Spesso sfocia nel trash, al contrario del new weird che tende verso l’alta letteratura.
Genere influenzato dal movimento giapponese Ero Guro Nansensu (erotic grotesque nonsense) nato negli anni ’20.
La bizarro fiction nasce nel 1999 con la casa editrice Eraserhead Press, inizialmente veniva chiamata “nuovo assurdismo” o “narrativa Irreale”. Nel 2005 le tre case editrici specializzate in questo genere decisero di chiamarlo con il nome attuale.
Satan Burger è un opera di questo genere talmente strana e allucinata che un uomo in Canada è stato arrestato per averla prestata ad un minorenne.
Bangsian Fantasy
Trama ambientata solitamente dopo la “fine della vita”, per esempio Ade, Inferno, Paradiso. La maggior parte dei personaggi sono storici o mitologici.
Il termine bangsian è stato coniato in riferimento a John Kendrick Bangs (1862-1922), la cui serie di racconti Associated Shades tratta la dopo-vita di alcuni personaggi famosi.
Steam Fantasy
Lo Steam Fantasy è il diretto discendente dello Steampunk, che però è un sottogenere della fantascienza. Lo Steampunk è ambientato in epoca vittoriana con la presenza di macchinari allora avanzati, alimentati a vapore o elettricamente. Per ottenere lo Steam Fantasy basta aggiungerci stregoni, demoni e cavalieri e tanta tanta magia.
Lo Steam Fantasy differisce dallo science-fantasy a seconda dell’importanza che si dà al fattore magia o meglio al rapporto magia-scienza.
Michael Swanwick è un autore che nelle sue opere spazia dal fantasy alla fantascienza e che più si avvicina a questo genere.
- Sottogeneri del fantasy (wikipedia.it)
- Fantasy (wikipedia.it)
- Guide to fantasy genres (bestfantasybooks.com)