Il Nome del Vento è il primo libro della trilogia Le cronache dell’Uccisore di Re (The Kingkiller Chronicles) di Patrick Rothfuss.
Questo primo libro narra la prima parte delle avventure di Kvothe, un famoso uomo conosciuto per le sue abilità di arcanista, avventuriero e musicista e per il suo eroico passato, tramite autobiografia.
via wikipedia.it
Questa trilogia ha ricevuto recensioni contrastanti, c’è chi non sopporta il protagonista, davvero troppo Gary Stu… altri invece ne parlano benissimo. Sono molto curioso quindi di leggere questo mese almeno questo primo libro e valutare poi se continuare o meno la trilogia.
In patria “The Name of the Wind” ha avuto molto successo e da noi è arrivato con solo un anno di ritardo, edito dalla Fanucci e con un nome tradotto decentemente per una volta.
Scoprii Dungeons & Dragons alla fine delle scuole elementari. D&D è sempre stato il rifugio dei ragazzi secchioni e poco popolari. Ma io ero addirittura al di sotto di quel basso strato sociale. Ero quel tipo ragazzino che non veniva accettato nemmeno da quelli che giocavano a D&D.
Patrick Rothfuss
Il Nome del Vento è il libro scelto per il nostro Nerd Book Club durante il mese di maggio: se lo avete già letto lasciate i vostri commenti e consigli qui sotto, se invece volete leggerlo insieme a noi durante questo mese ci rivediamo per i commenti sul forum Libri tra un mese.
Lo scorso mese abbiamo letto assieme Lumen di Ben Pastor.
- Il Nome del Vento di Patrick Rothfuss (amazon.it)