La mappa dell'Internet #LegaNerd

cover

Alcune persone, inclusi noi autori ed editor di LegaNerd, spendono così tanto tempo sulla rete che potrebbero viverci.

Tu dove vivresti, se l’Internet fosse il mondo reale?

Vargic, studente slovacco e graphic designer amatoriale, ha creato questa mappa del “mondo Internet”, traendo inizialmente ispirazione dalla “mappa dell’Internet” di XKCD.

mappa-internet

Vargic ha iniziato aumentando la scala, e creando un nuovo modello basato sulle mappe del National Geographic, lavorando 10 ore al giorno per tre settimane. Il risultato, secondo Vargic, è ancora un work in progress.

 

La mappa è divisa in due aree principali; le compagnie software, le compagnie che producono videogiochi, ed alcuni dei siti web relativi al mondo reale si trovano nella parte destra della mappa, il ‘vecchio mondo’. I siti web e la maggior parte dell’Internet stessa si trovano nei due continenti occidentali, con quello settentrionale che mostra i social network, i siti di forum ed i blog, e quello meridionale pieno di siti per adulti e relativi al crimine in rete.

Da una email di Vargic all’Huffington Post

 

Il progetto include anche quattro mini mappe che mostrano le azioni di sorveglianza dell’NSA, i browser ed i social network più usati nel mondo, e la penetrazione dell’Internet nel mondo.

Incastonata nella cornice, la mappa presenta anche la “Top 500 websites” di Alexa, una breve timeline della storia dell’Internet, e qualche altra chicca interessante.

La mappa è in vendita, in formato 86×56 centimetri, a 36.95 dollah (27.40 Yuri circa).

 

Tornando ora alla domanda iniziale.

Tu dove vivresti? Parliamone nei commenti!
Spoiler
Io avrei cittadinanza multipla, ma risiederei principalmente a BitTorrent!

 

Questo articolo è apparso originariamente sull’Huffington Post. Non vanto diritti sull’articolo in se, mi sono occupato solo di tradurlo ed adattarlo un po’.

Aree Tematiche
Acquisti Geografia Grafica & Design Illustrazione Internet Turismo
Tag
martedì 4 febbraio 2014 - 19:07
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd