Marion Stokes, la donna che ha registrato 35 anni di telegiornali su VHS

21 Novembre 2013

Marion Stokes, la donna che ha registrato 35 anni di telegiornali su VHS

Dal 1977 a quando è morta nel 2012, Marion ha registrato oltre 140 mila cassette VHS e ora l’Internet Archive pianifica di renderle pubbliche e ricercabili online.

Marion StokesFast Company ci racconta oggi la storia di Marion Stokes, una dolce signora venuta meno l’anno scorso che, si è scoperto, registrava ogni telegiornale nazionale americano su VHS, dal 1977.

Il risultato sono oltre 140 mila cassette VHS oggi conservate in tre container.

Marion ha cominciato per caso oltre 35 anni fa, registrando vari programmi, ma si è poi quasi subito concentrata sui telegiornali e i canali all-news americani, utilizzando fino ad otto diversi videoregistratori alla volta.

Utilizzava cassette da 6 ore, cambiandole personalmente o con l’aiuto di famigliari e amici, fino a quando è venuta meno nel 2012.

Oggi l’Internet Archive, scoperta l’incredibile collezione di VHS, vuole acquisire e rendere pubblici i video in essi contenuti, un vero pezzo di storia americana.

Se volete saperne di più leggetevi il bell’articolo di Sarah Kessler su Fast Company:

 

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Televisione
Tag
giovedì 21 novembre 2013 - 15:06
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd