Lega Nerd 8.2

Lega Nerd 8.2

Sono passati un po’ di mesi dall’uscita della versione 8.1 e in tutto questo tempo ho lavorato pesantemente sull’ottimizzazione dei CSS e del SEO generale del sito, correggendo tutta una serie di errori e imperfezioni che ci portavamo dietro dalla versione 8.0

In particolare usavamo male gli H1 e H2 in home e nelle pagine singole, ora utilizzo una funzione scritta appositamente che riconosce dove l’articolo è visualizzato (se in home, negli archivi o nelle pagine dedicate) e inserisce di conseguenza l’H giusto, come piace a mamma Google.

Questa è chiaramente solo una piccolezza a confronto di tutto il resto che ho pubblicato oggi con Lega Nerd 8.2, ecco un what’s new di massima:

 

Lega Nerd 8.2 What’s New

  • Nuovo aspetto per gli articoli in evidenza in Home
  • Header completamente rinnovato: ricerca e scopri funzionano meglio anche nella versione mobile e non c’è più la navigazione ripetuta di prima, in favore di una nuova navigazione responsive per le aree tematiche. Il Baloon è ora più leggibile.
  • Dodicimilionidicorrezioni ai CSS in tutto il sito
  • Aree Tematiche (categorie) e i Tag ora hanno una nuova impaginazione, simile a quella per le pagine archivio degli autori, date un’occhiata ad esempio a Scienze o Lego.
  • La home page riporta ora più articoli e meglio divisi, ci sono aree dedicate alle rubriche, alle recensioni, alle aree speciali, al Select e così via.
  • È ora possibile assegnare la categoria di merito “Featured” ad un articolo: questa lo rende a larghezza totale sulla pagina, attivando una serie dedicata di stili che ne permettono una leggibilità migliore e consentono un’impaginazione avanzata per gli editor.
    Date un’occhiata ad esempio a Universe 25: morte da utopia oppure a Chris Chaney: l’uomo che rubò la privacy ad Hollywood.
  • Aggiornati gli stili per i commenti, ora dovrebbero essere molto più leggibili rispetto a prima, ho adottato uno stile a baloon più chiaro e che non occupa tutta la larghezza della pagina se il commento è breve.
  • Aggiunto il supporto allo sharing con Buffer.

Ci sono decine di altri piccoli cambiamenti che ho implementato mentre eravamo ancora ufficialmente alla versione 8.1 e che la 8.2 ha ereditato.

In generale spero che questa nuova versione sia più bella, più usabile e più ottimizzata per i motori di ricerca, l’intento era questo.

Sono già al lavoro sulla 8.3 che porterà novità soprattutto per quanto riguarda i profili utente, sezione molto bistrattata da quando siamo passati a LN 8.x e che invece era molto apprezzata nella precedente 6.x

Se avete commenti, consigli, segnalazioni o simili… go on qua sotto. :res:

 

ps. la risposta è “Angie Varona“. Prego.

King of Con a metà prezzo per il Black Friday e Cyber Monday
King of Con a metà prezzo per il Black Friday e Cyber Monday
evocAzione vince il Nerd Play Award 2019
evocAzione vince il Nerd Play Award 2019
Lega Nerd Studio Tour
Lega Nerd Studio Tour
Guida ai Regali di Natale 2018
Guida ai Regali di Natale 2018
Lucca Comics & Games con Lega Nerd: Day 3
Lucca Comics & Games con Lega Nerd: Day 3
Lucca Comics & Games con Lega Nerd: Day 2
Lucca Comics & Games con Lega Nerd: Day 2
La seconda stagione di Stranger Things è ora disponibile su Netflix
La seconda stagione di Stranger Things è ora disponibile su Netflix