Cazzeggiavo in chat con @nicholas in questo oberatissimo Agosto lavorativo quando siamo finiti a parlare di Lumia. E mi sono detto: perchè non [del] trollare [/del] fare una recensione?
Disclaimer
Sono un sostenitore accanito dell’open source. Schifo Microsoft e schifo Nokia. Prendetene atto e valutate la mia recensione (che scriverò nella maniera più imparziale possibile) di conseguenza.
Tempo fa il mio glorioso Nexus One con MIUI è finito nelle mani di mia madre. L’ho fatto principalmente per raccogliere dati sul mio ultimo esperimento:
Is MIUI made for noobs?
La risposta ho scoperto essere:he
Non abbastanza
Infatti mia madre l’ha discretamente incasinato. Così ho rivolto una preghiera al guru dei babbani, Steve Ballmer.
Infilatosi nei miei sogni come un trailer qualsiasi (per l’esattezza in quei 3 minuti lasciati liberi tra la fine del sogno “Guevarismo al potere in Italia” e il successivo “Pornostar citofonano a casa mia”) mi suggerisce la risposta:
Switch to WP8!
Lumia 520
Così mi metto alla ricerca del modello giusto per la mia vecchia.
E complici le recensioni positive lette qui sulla lega sul Lumia 620 (o forse solo perchè Steve mi ha sorpreso con i pantaloni calati nel “sogno numero 2”) mi faccio una ragione sul fatto di comprare un telefono con SW proprietario.
Finisco per scegliere il Lumia 520, del quale vi riporto le caratteristiche qui sotto:
- Display da 4” 800*480
- 512 Ram
- 8 gb Rom espandibili con Micro-sd
- Cpu Snapdragon S4 dual-core da 1,0ghz
- Fotocamera da 5 Mpixel
Non dimentichiamo il prezzo: 199 euro ufficiali, in realtà con 40 euro in meno ve lo comprate nel colore che più rispecchia la vostra sessualità (rosso per martelli pneumatici, giallo per pseudo-etero, bianco per gli indecisi e nero per gli amanti del mandingo-style. Riguardo al blu non so.).
Il Sistema Operativo
Come già saprete troviamo Windows Phone 8 installato sul telefono in questione. Onestamente non lo conoscevo se non di fama ma mi sono fidato delle buone recensioni che si leggono in giro.
Il tutto funziona partendo da un bellissimo account Microsoft, quindi se non avete una mail @live.com (o parenti) fatevene una. Per il resto il funzionamento è simile a quello di Android.
Con la vostra mail potete infatti sincronizzare tutti i servizi MS (Outlook, Sky Drive, Caledar, Office, ecc ecc) creati ad immagine e somiglianza di quelli Google.
Probabilmente sono più brutti ma almeno non vendono i vostri dati personali al mercato nero.
Bene. Adesso abbiamo il nostro telefono pronto per l’uso. Andiamo sullo store e scarichiamo tutte le app che ci servono.
Tutte tutte no, perchè non ce ne sono tantissime. Ma a mia mamma serve Whatsapp e poco altro quindi non ci sono problemi.
Tornando agli aspetti più tecnici (questa recensione non ha nulla di tecnico, l’avete notato tutti ormai..) il S.O. mi ha lasciato sbalordito.
E’ veloce, molto veloce. La grafica mi piace un sacco, ma questi sono gusti. Certo è che l’interfaccia è studiata bene ed è, secondo me, superiore a quella di Android. La domanda che mi sono fatto è:
Come hanno fatto a fare una UI così bella su Mobile e così schifosa su Desktop?
Steve, ti aspetto in sogno stasera per le spiegazioni!
Nokia li fa e nessuno li distrugge
Così recitava una vecchia pubblicità che vedevo da bambino.
Cosa, era Zoppas e non Nokia? Vabbè non sottilizziamo… la guardavamo solo perchè dopo c’era Daitarn 3.
Il telefono sembra fatto bene (relazionato al costo ovviamente). E’ solido e pesante il giusto. Le cover intercambiabili da Vero Teenager® sono un valore aggiunto.
Il display è abbastanza bello, non luminosissimo ma cosa pretendete per quella cifra? La risoluzione è buona e i pixel non si vedono.
Ha anche il Gorilla Glass cosa volete di più?
C’è poi uno slot per una Micro SD per chi vuole riempire il telefono di roba inutile (la domanda qui è: Lumia 520 si allo slot SD, Lumia 920 no. Perchè?) e il classico vano per una scomodissima MicroSim. Vabbè Apple ha cominciato ad usarla e mo’ ce la teniamo…
Un applauso a Nokia e MS
Eccoci giunti alla parte più apprezzata dai MS fanboy. Perchè dovrei comprare un Lumia?
Per questi motivi imho:
- Rapporto qualità prezzo ottimo
- Sistema operativo fluido e reattivo
- Bella UI
- Buona costruzione
- Buona fotocamera (niente di che chiariamo, ma ottima per 160 euro di spesa)
- Tastiera da sturbo.
Ah non ve l’ho detto della tastiera? E’ bellissima (da leggere con l’espressione tipica di Jeremy Clarckson quando parla della Ferrari 458).
E’ sui livelli di quella di iPhone, forse meglio. Scrivi meglio sui 4” del Lumia 520 che sui 4,65” del Galaxy Nexus.
E questo è un epic win !
Pollice Verso
Ed eccoci invece al mio capitolo preferito: perchè tenersi alla lontana da questi Windows Phone 8?
- Mancanza di applicazioni sullo store
- Chiusura del sistema
- Punto di domanda sugli aggiornamenti
- Ecosistema Microsoft
Il primo punto è un dato di fatto. Quindi zero discussioni. Anche il secondo.
Riguardo agli altri mi spiego meglio:
- Un telefono da 160 euro non sarà aggiornato per sempre. E quando Nokia chiude il rubinetto voi ne prendete atto senza potere fare nulla. Android è bello anche perchè, se smanettate un attimo, potete installare qualsiasi versione del robottino su (quasi) ogni telefono che trovate. Dimenticatevi tutto questo su WP.
- Riguardo all’ ecosistema Windows che dire. Tutti credo sappiate che fare una ricerca con Bing non è come farla con Google. Usare Outlook non è usare Gmail. Avete presente quella figata di navigatore satellitare di Google? Dimenticatelo. Sky Drive non l’ho mai provata ma ci scommetto il mio Galaxy Nexus che Drive è più bello.
E se lo perdo pace, tanto voglio comprarmi un Lumia 720 adesso!
Conclusioni
Questo pianeta Lumia mi ha lasciato un po’ interdetto: intendiamoci, per 160 euro fate un grande affare con il Lumia 520. Il problema è che Microsoft non è Google!
Personalmente mi ha comunque sorpreso tanto che sto appunto pensando di comprare un Lumia 720 per giocarci un po’. Lo switch Android-WP8 non lo consiglio a nessuno per ora (parlando di nerd beninteso: le persone di più basso ceto sociale possono anche farlo…) perchè il secondo è ancora troppo acerbo.
Certo è che le basi per un’ottimo sistema ci sono tutte a mio parere.
Riassumendo: Promosso ma rimandato a Settembre!
- Pagina ufficiale Lumia 520
- Pagina ufficiale Lumia 720
- Pagina di confronto tra i vari Lumia
- Pagina ufficiale Windows Phone 8