Registro Italiano Giocatori di Ruolo

Registro Italiano Giocatori di Ruolo

La prima scintilla scattò in un’insolitamente fredda ed uggiosa serata di un tardo maggio, a seguito di un’appassionante sessione di Pathfinder, fra draghi, nani ed incantesimi che rasentano i livelli epici.

E così, tirando avidamente nella sigaretta post-orgasmo, stretti l’uno all’altro sulla terrazza di casa dell’elfa ranger, il gruppo cercò la data papabile per la successiva ruolata, nella quale prendere a calci nelle terga il cattivone di turno.

Ah no purtroppo giovedì sera non ci sono, la mia ragazza vuole andare al concerto di (inserire qui il nome di un randomico cantante sconosciuto e di scarso interesse sociale)

La serafica sortita del master giunse come l’inattesa grandinata nel bel mezzo di un blizzard polare.

Timidamente il nano, aggrottando il sopracciglio come a voler scongiurare l’ineluttabile dramma che già si stava dipingendo nitido all’orizzonte, abbozzò con un filo di voce la domanda fatidica: “Sabato?”

Il mago frugò fra le tasche, non tanto alla ricerca di qualsivoglia ammenicolo atto a stemperare la tensione, quanto più profondendosi in malcelati gesti apotropaici;

Per altro vani, poichè il paladino lasciò calare quella mannaia che già s’era andata a materializzare sulla testa dei malcapitati;

“Eh no, sabato c’è il live… forse…”

Già. Forse.

Perchè in realtà nel mondo del GRV le certezze sono quanto di più labile possa essere concepito dalla mente di noi comuni mortali.

Per quanto i master delle associazioni si profondano in mirabolanti e circensi evoluzioni, degne del miglior Cirque du Soleil, sei veramente sicuro di partecipare ad un live solo quando impugni armi e scudi, vesti l’armatura del tuo personaggio e ti presenti sull’assolato piazzale prospicente la casa che ospiterà il ludico weekend.

E proprio in quello stesso momento, mentre lo sconforto andava a costringere il muscolo cardiaco dei giocatori come un cinereo artiglio ghermitore, un sorriso leonardesco si dipinse sul volto del mago, colpito dal fulmine di Frankliniana memoria.

“Eureka!”

La spasmodica ammirazione per Archimede non gli fù fatale solo per una serie clamorosa di 1 sul dado da parte dei compagni che, sul momento, ritennero vagamente inopportuna l’espressione di giubilo in quel sì funesto momento.

Ma egli, incurante del pericolo che ignaro andava fronteggiando, salì con agilità inaspettata sulla seduta di un ligneo scranno e si preparò all’annuncio; erigendosi istantaneamente a nuovo Arcangelo Gabriele del gioco di ruolo, assurgendo in un baleno al ruolo di erede naturale di Nicoletta Orsomando, bardo fra i bardi, i di lui polmoni si gonfiarono e le parole uscirono melliflue dalle sue barbute fauci, come canto d’usignolo al sorger del più caldo sole primaverile:

“Registro Italiano Giocatori di Ruolo… ecco cosa ci serve!”

La statistica, si sa, è scienza con cui poco si dovrebbe scherzare e questa volta i fallimenti critici furono decisamente meno abbondanti.

L’indomani, nel vicino reparto di ortopedia, il gruppo si riunì al capezzale del malmenato incantatore, per chiedere delucidazioni sul folle annuncio della serata precedente.

 

Il Registro Italiano Giocatori di Ruolo nasce innanzitutto come punto di incontro per tutti gli appassionati di gioco di ruolo. Un portale dove scambiarsi idee, consigli, dove poter condividere esperienze e dove poter crescere e migliorare in quella che è la passione comune che ci lega.

Ma non solo.

E’ un modo per attestare un orgoglio che spesso, da chi non gioca, viene percepito come la non volontà di crescere.

Chiunque giochi di ruolo s’è sentito dire, dall’amico bacchettone, una frase del tipo: “ma alla tua età stai ancora a fare i giochini?”.

 

[Quivi si applica d’ufficio un omissis di circa 15 minuti di imprecazioni in linguaggi che sfumano dall’alto elfico al klingon antico]

 

Questa è la nostra risposta d’orgoglio. Questo è il nostro modo per dire “siamo in tanti”. Questo è il nostro metodo migliore per far capire che, forse forse, lo “sfigato” è colui che non sa apprezzare quel che viene, fin troppo spesso, offuscato da quella parola “gioco” che ne travia i ben più profondi concetti.

Mi piace quando vedo scritto, sugli statuti di alcune associazioni di Gioco di Ruolo dal Vivo, la dicitura “teatro d’avanguardia”. Perchè in fondo il ruolare, per tutti noi, è esattamente questo. Vivere un personaggio, sentirne le emozioni sulla pelle, imprecare per le sventure che gli capitano addosso e gioire con lui in quelle rare volte in cui il fato gli arride.

Non è forse quello che capita a molti quando leggono un libro avvincente o mentre la pellicola del film imprime immagini nell’animo, ancor prima che nella retina?

 

Da qui poi si passa alla parte più operativa del Registro Italiano Giocatori di Ruolo, ossia il tentativo di portare ordine in quello che è l’attualmente caotico panorama italiano: vi sono infatti moltissime associazioni di GDR, live e non, che vantano una qualità di gioco eccelsa ma che purtroppo vivono nell’ombra poichè non hanno le possibilità (economiche o pratiche) di farsi conoscere al grande pubblico.

Qui ci vuole essere una risposta forte, un trampolino di lancio per tutti, siano essi giocatori, associazioni, locali o quant’altro.

Nasce quindi l’idea di un calendario dove si possa tener traccia dei vari eventi, manifestazioni e sessioni o tornei che si svolgono sull’intero territorio nazionale, così che chiunque possa avvicinarsi a realtà “minori” con maggior facilità.

Ad esempio se avessi un weekend libero in cui non disdegnerei di darmi al ruolaggio, mi piacerebbe sapere che, magari, a pochi chilometri da casa mia esiste un’associazione, di cui non conosco l’esistenza, che sta organizzando un live.

Con uno strumento come il calendario del Registro Italiano Giocatori di Ruolo, questo sarebbe possibile. E magari l’associazione avrebbe l’opportunità, così facendo, di farsi conoscere ed apprezzare da più persone.

 

A questo punto sorge un problema: il costo delle assicurazioni.

Ad oggi, soprattutto per i partecipanti agli eventi di Gioco di Ruolo dal vivo, è richiesta l’iscrizione alle varie associazioni, con una assicurazione a copertura di possibili infortuni, che incide non poco sull’intero bilancio dell’anno.

Questo, alla lunga, crea un enorme deterrente a “provare” una nuova associazione o un singolo evento.

Ebbene, il Registro Italiano Giocatori di Ruolo ha pensato anche a questo: perchè pagare un’assicurazione diversa per ogni associazione, quando è possibile contrarre un’unica polizza assicurativa che valga per tutte le associazioni affiliate?

In questo modo tutti gli iscritti al Registro hanno l’opportunità di potersi cimentare in live di diverse associazioni, testandole sul campo, apprezzando gli sforzi dei master che, stoicamente, creano avventure sempre più belle ed avvincenti.

 

A corredo di tutto questo stiamo selezionando negozi specializzati nella produzione e vendita di materiale di gioco, al fine di poter fornire un servizio migliore a tutti gli utenti del portale.

Hai necessità di un set di dadi? Vuoi una nuova spada in lattice? Ti serve una NERF? Nessun problema. Ti basterà ricercare, fra le pagine del portale, il merchant più vicino (o più conveniente) e potrai esprimere un tuo giudizio sul servizio. In pieno stile comunitario.

 

Stiamo infine vagliando altre interessanti opportunità, quali ad esempio un sistema di Location Founding per poter entrare in contatto con le varie associazioni che affittano i luoghi di gioco, un mercatino dell’usato, un sistema di Car Sharing e molto altro ancora, anche se probabilmente il tutto prenderà vita successivamente al lancio ufficiale del portale, previsto per il 10/10/2013.

 

HAL9000 Prop Replica Bluetooth Speaker e Voice Interactive Command Console
HAL9000 Prop Replica Bluetooth Speaker e Voice Interactive Command Console
Atari VCS disponibile in preorder su Indiegogo
Atari VCS disponibile in preorder su Indiegogo
Project Novatio, una console modulare su Indiegogo
Project Novatio, una console modulare su Indiegogo
Yooka-Laylee rimandato al 2017
Yooka-Laylee rimandato al 2017
Sinclair ZX Spectrum Vega+, il retrogaming tascabile
Sinclair ZX Spectrum Vega+, il retrogaming tascabile
Sinclair ZX Spectrum Vega
Sinclair ZX Spectrum Vega
Dengen Chronicles
Dengen Chronicles