L’Inflazione in Diablo 3

ku-xlarge

Mentre scartabellavo tra siti di economia mi sono imbattuto in una gustosa notizia.
In pratica, a seguito del rilascio di una patch per Diablo 3 (1.0.8) un bug ha permesso ai giocatori più smaliziati di raddoppiare i loro gold.

Ora, io non gioco a Diablo e non ho idea di che siano sti gold, ma da quanto ho capito sono un modo per acquistare delle cose in game.

 

 

Cheattare l’Economia

Cheattare è da sempre una roba da nerd quindi non vedo il problema se qualche player con agile mossa raddoppi le sue ricchezze in un gioco.

Vedo però il problema se questi “gold” hanno una controparte fisica.

Mi sembra di capire che su Diablo è permesso ai giocatori comprare e vendere roba tra di loro utilizzando questi “gold” come moneta.

Come dicevo, non sono un esperto di Diablo, ma un massiccio aumento di valuta in un mercato chiuso ha un solo effetto: l’inflazione.

Se la quantità di “gold” posseduta dai giocatori aumenta rapidamente e non è adeguatamente compensata da un aumento degli item “prodotti”, significa che il prezzo di questi ultimi subirà una forte impennata.

Se io ho una spada che vale 100 ma tutti quanti dispongono di 200, allora tanto vale che la venda a 200 (a meno che anche il numero di spade raddoppi).

E fin qui nulla di male.

Ma se io mi procuro quei “gold” pagando con moneta reale (esempio dollari), l’inflazione nel gioco si trasferirà nel sistema economico reale impoverendolo.

Esempio se 100 gold costano un dollaro e io ho investito 10 dollari in gold per comprarmi le armi fighe, a fronte dell’inflazione dovuta alla cheat il valore dei mie gold è dimezzato, ma, di conseguenza, anche il valore dei miei 10 dollari spesi si è dimezzato: con 10 dollari potevo comprare 10 spade, ora ne posso comprare solo 5.

La perdita di valore d’acquisto colpirà sia i nuovi gold acquistati, sia, cosa più importante, i vecchi gold già posseduti dai giocatori.

Se io sono un pro che ha investito duro in un super personaggio comprando molti gold, vedrò il mio investimento crollare, e vedrò i soldi (reali) investiti perdere il loro valore.

La Blizzard ha dichiarato che ci metterà una pezza, non so se tramite rollback o altro ma, nel caso non fosse in grado d ripristinare le condizioni pre-cheat (facendo sparire i gold duplicati) gli toccherà sistemare le cose in game così come si sistemano off game: drenando moneta.

E drenare moneta costa.

Quindi, se giocate a Diablo, non investite in gold, investite in beni fisici, vi mettono al sicuro dall’inflazione :)

Pokémon Go, un paio di trucchi per evitare di camminare
Pokémon Go, un paio di trucchi per evitare di camminare
I prezzi di tutte le console, adeguati all'inflazione
I prezzi di tutte le console, adeguati all'inflazione
Il Papero più costoso del Mondo
Il Papero più costoso del Mondo
I Draghi e l'Economia
I Draghi e l'Economia
Diablo III - Cow Level "Whimsyshire"
Diablo 3 Opening
Inflazione infonografica.