Openday JRC Ispra 2013

Openday JRC Ispra 2013

 Sabato 4 maggio 2013 il Joint Research Center della Commissione Europea sito a Ispra (VA) apre le sue porte al pubblico.

A questo punto scatta la domanda: echissenefrega?! Cos’è il JRC?

Il Joint Research Center, JRC per gli amici (CCR, Centro Comune di Ricerca, per gli amici varesotti) è una struttura di ricerca scientifica posta nelle vicinanze del lago maggiore, una volta era conosciuto con il fantomatico nome di EURATOM! Infatti inizialmente il principale campo di ricerca era l’energia nucleare. Prego la regia di far partire il contributo audiovisivo:

Bel sarcofago alto 20 metri con un ripieno di morbido uranio

Col passare del tempo i reattori da prima sono diventati 2, poi spenti e infine usati per lo studio di cosa fare di un bel sarcofago alto 20 metri con un ripieno di morbido uranio.  Nel mentre intorno a questi due mostriciattoli sono comparsi come funghi (atomici) vari centri di ricerca nei campi più disparati: dall’analisi e la prevenzione dei disastri naturali alle scenzie alimentari, dalle energie alternative alla fisica nucleare in tutti i suoi campi (attualmente è pienamente attivo un bel ciclotrone).

 

 

Bene ora che so cos’è… ma perchè?

Beh prima di tutto perchè durante l’openday sarà possibile visitare il sarcofago di cui sopra.

Se venite per questo, appena entrati correte a prenotare la visita, basta che seguite la massa.

 

Arrivano in centinaia solo per visitare il reattore nucleare

La nota non è uno scherzo, arrivano in centinaia solo per visitare il reattore nucleare (saranno tutti quelli che hanno votato ‘No’ all’abolizione del nucleare in Italia).

Oltre al reattore ci sono tantissimi laboratori e strutture fighissime da visitare: il ciclotrone, il centro analisi foto satellitari, l’hangar per la simulazione dei terremoti ma sopratutto il centro di calcolo dei dati delle dogane europee!…. a riguardo non vi dico nient’altro solo per il gusto di creare false illusioni.

Inoltre tutta la struttura è immersa in uno stupendo parco naturale, con grandi prati, e piccoli boschetti, se è una bella giornata è il posto perfetto dove fare un bel picnic (sempre all’ombra dei guerrieri nucleari dormienti), inoltre tutte le proloco della zona allestiscono svariate zone ristoro con solide basi di salamella grigliata.

Boschetto JRC

Ultimo motivo per cui venire: è gratis e danno gadget ma prima che me lo chiediate, no, non danno lingotti di uranio impoverito o barrette di carbonio inanimato.

A questo punto link utili:

Ps: ma che c’entra il cubo di Rubik? Appena entrati c’è una rotonda con al centro una scultura che rappresenta la nazione alla guida del semestre europeo, adesso c’è la lira celtica: semestre irlandese, quando fu il turno dell’Ungheria portarono un cubo di Rubik (architetto ungherese) alto più di 2 metri, per l’appunto quello nella foto, quale migliore immagine da postare su Lega Nerd!

Picnic Sezione Sardegna - Report
Picnic Sezione Sardegna - Report
Epic-Nic
Epic-Nic