Rumors: Google sta tentando di comprare WhatsApp? [Update] #LegaNerd
di
itomi itomi
2

Google tenta di comprare WhatsApp

Google tenta di comprare WhatsApp offrendo un miliardo di dollari. WhatsApp chiede di più e prende tempo.

WhatsApp ha come unica via di uscita l’acquisizione da un big.

Tutto un bluff: WhatsApp ha come unica via di uscita l’acquisizione da un big e oltre a Google solo Microsoft potrebbe essere interessata, ma dopo tutto quello che ha inutilmente speso per Skype sarebbe veramente troppo per Microsoft comprarsi WhatsApp… a meno che non lo faccia unicamente per togliere l’osso di bocca da Google, cosa più che possibile e già successa in passato.

WhatsApp è un business in perdita totale, tenuto in piedi dai Venture Capital in attesa di una exit strategy decente: la monetizzazione della pubblicità e della vendita dell’applicazione non sono sufficienti se confrontate con i costi di gestione del servizio.

L’acquisizione è l’unica via possibile per WhatsApp
A Google serve WhatsApp.

Google sarebbe perfetta, proprio ora che sta per presentate Google Babble, il suo nuovo sistema integrato di messaggistica per competere con iMessage di Apple.

A Google serve WhatsApp. Ora tutto quello che ci resta da sapere è quanto WhatsApp riuscirà a tirare fuori dagli stracolmi forzieri di Google.

Strategicamente sarebbe un colpo da maestro: Non è un segreto che iMessage è uno dei valori aggiunti di iOS che più trattiene dallo switch verso Android gli utenti iPhone.

Offrire un servizio integrato simile inglobando di fatto i milioni di utenti che già utilizzano WhatsApp su iPhone farebbe cadere uno degli ultimi ostacoli.

Se poi, come penso, Google Babble offrirà un’integrazione ancora più spinta con il sistema operativo sul modello mostrato da Facebook Home… ecco che Android 5.0 diventa più interessante ogni giorno che passa.

Cosa ne pensate?

 

 

Update

Neeraj Arora, capo del business development di WhatsApp, ha oggi ufficialmente smentito ad AllThingsDigital ogni voce di interessamento da parte di Google nell’acquisizione di WhatsApp.

Che questa sia la fine di ogni ulteriore speculazione oppure solo una mossa strategica per far proseguire le trattative anche con altri player lo scopriremo solo vivendo :)

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Attualità Internet Tecnologie
Tag
lunedì 8 aprile 2013 - 14:31
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd