La storia del cammello che piange #LegaNerd
di
itomi itomi

La storia del cammello che piange

Un documentario incredibile del 2004 girato da Byambasuren Davaa e Luigi Falorni come film di fine corso alla Scuola di Cinema di Monaco che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo ed è arrivato a un passo dall’Oscar.

La storia del cammello che piangeL’ho scoperto per caso un paio di giorni fa: la mia ragazza sta seguendo una scuola di musicoterapia e durante una lezione hanno appunto proiettato questo documentario.

Il passo verso comprare il dvd e farmelo vedere è stato breve e mi sono ritrovato a piagnucolare davanti ad un bellissimo documentario interamente girato nel Deserto del Gobi da una inedita coppia di registi italo-mongola.

Byambasuren Davaa e Luigi Falorni hanno infatti girato questo film come progetto finale per la Scuola di Cinema di Monaco.

I due si sono avventurati nel deserto Deserto del Gobi per portarci in casa di una famiglia mongola che alleva cammelli e altri animali.

Una vita semplice, lontana anni luce dal tran-tran a cui siamo abituati quotidianamente.

Guardando il documentario non puoi fare a meno di affezionarti ai suoi protagonisti, dai componenti della famiglia fino ai singoli cammelli coinvolti nella storia di cui non voglio spoileravi niente.

I protagonisti parlano molto poco e quando lo fanno non sono stati, giustamente, doppiati: ci si deve quindi affidare ai sottotitoli.

Non posso che consigliarvi di comprare il DVD con sottotitoli in italiano e un po’ di contenuti speciali (molto limitati a dire la verità).

E’ distribuito nel mondo dal National Geographic e in Italia da Fandango Doc.

 

 

 

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Asia Cinema Documentari Entertainment Geografia Turismo
Tag
mercoledì 13 febbraio 2013 - 14:24
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd