Prison Break: La prigione di Sona

sona1

Dopo aver visto l’intero telefilm composto da 4 stagioni più film finale, ho deciso di scrivere questo articolo su ciò che ho letto nel mio quotidiano girovagare per la rete su uno dei 2 penitenziari dove è stato rinchiuso Michael in Prison Break. La 3ª stagione di Prison break si svolge principalmente nel carcere di Sona (nome originale Penitenciaría Federal de Sona).

Vita a Sona

Sona è un posto orrendo, considerato il peggiore carcere al mondo, infatti la legge si ferma fuori dalle mura del penitenziario, chi entra a sona non ne esce più. Il carcere è autogestito dagli stessi detenuti da quando dopo una rivolta le guardie sono state cacciate,fra gli altri problemi c’è il razionamento del cibo e dell’acqua (che è causa di rivolte).

Il capo interno di Sona è Lechero un afroamericano che controlla e governa il penitenziario mentre gestisce da dentro anche i suoi loschi affari, aiutato da guardie corrotte. Come tutti i leader ha i suoi vizi (prostitute in cella, riserve di rum) ed ha una condizionee nettamente migliore rispetto a tutti gli altri detenuti, che comunque per la magiorparte della stagione resteranno ai suoi comandi, duri e violenti ma che comunque riescono a mantenere l’ordine in un posto dove non c’è legge.

A Sona c’è un solo modo per risolvere i problemi: la zampa di pollo

A Sona c’è un solo modo per risolvere i problemi: la zampa di pollo, se un detenuto ha un problema con un altro detenuto lancia la zampa di pollo che è segno di sfida, i due si dovranno prendere a cazzotti finche uno dei due non morirà, nessuna arma e nessun intervento estenro nel combattimento sono ammessi.

 

Evasioni

Durante il periodo in cui è rinchiuso Michael vi sono stati 4 tentativi di evasione di cui solo una andata a buon fine

  • Sapo riesce a divellere le barre di una cella e a fuggire all’esterno, ma viene ferito a morte da un ufficiale di guardia.
  • Michael e Whistler tentano di fuggire – dalla cella di un altro detenuto attraverso una scala improvvisata – alle 15:13, ora in cui il sole impedisce la visuale alla guardia di turno. Sono obbligati a risalire attraverso la stessa scala appena le nuvole coprono il sole
  • Degli elicotteri – inviati dalla Compagnia – cercano di portare fuori dal penitenziario Whistler, appostatosi sul tetto. Ma Michael impedisce la fuga aggrappandosi alle sue gambe e sbilanciando l’elicottero.
  • L’evasione in finale di stagione preparata da Michael ha successo quando questi cede alle minacce di Lechero, T-Bag e Bellick. I tre vengono scoperti dalla guardie, dando così la possibilità a Michael, Whistler, Mahone e McGrady di fuggire senza problemi, attraverso un buco nella recinzione creato da Sucre.

 

La location

Dopo lunghe ricerche con l’unico appiglio trovato sul wiki di prisonbreak: http://prisonbreak.wikia.com/wiki/Sona_Federal_Penitentiary

Grazie ai moderni strumenti offerti da zioG (maps), sono riuscito a trovare la reale location del penitenziario!

Si tratta di un vecchio impianto di macello chiamato “Swift & Armor”

sona2

Si trova In Texas all’angolo fra la 23th e niles street boulevard , l’ho trovata per voi con google maps ed eccovi il link.

Come potete vedere da queste foto, ci sono ancora i residui del set di PB, le torrette e la recinzione nello specifico.

sona3 sona4

Ciò che colpisce di più è che, solo 2 delle 4 facciate, sono state ristrutturate per girare le scene (vedi foto sopra), le altre risultano completamente color mattone come nella foto che segue:

sona6

Fonti

Foto

Postato anche su Zip’s Blog

I 20 migliori film di Natale da vedere su Disney+
I 20 migliori film di Natale da vedere su Disney+
I 15 migliori film di Natale da guardare su Amazon Prime Video
I 15 migliori film di Natale da guardare su Amazon Prime Video
Matthew McConaughey vuole candidarsi come governatore del Texas
Matthew McConaughey vuole candidarsi come governatore del Texas
Eddie Murphy: i 10 migliori film con il popolare attore comico
Eddie Murphy: i 10 migliori film con il popolare attore comico
WandaVision, la spiegazione del finale
WandaVision, la spiegazione del finale
Il Principe cerca Figlio, la recensione: Eddie Murphy come Black Panther
Il Principe cerca Figlio, la recensione: Eddie Murphy come Black Panther
Il Regno Invisibile, la recensione del fumetto premio Eisner 2020
Il Regno Invisibile, la recensione del fumetto premio Eisner 2020